Comics: The Last Saturday di Chris Ware online per The Guardian
Il 13 settembre 2014 è uscita, in formato online sul quotidiano inglese The Guardian, una nuova opera del fumettista americano Chris Ware. Una graphic novel a puntate che racconterà dell

The Last Saturday. The Guardian, uno dei giornali britannici più conosciuti, ha deciso di rinnovarsi, soprattutto nella sua versione elettronica. Uno dei nuovi acquisti della testata è il fumettista americano Chris Ware, che ha ideato per l’occasione The Last Saturday, delle vignette che raccontano la vita di alcune persone provenienti da Sandy Port, in Michigan. In passato Ware è stato il primo fumettista a ricevere un importante premio letterario inglese, The Guardian First Book Award, istituito proprio dal quotidiano The Guardian, con la sua opera Jimmy Corrigan, the Smartest Kid on Earth.
The Last Saturday – Trama. The Last Saturday è una graphic novel pubblicata a puntate, che si può trovare online sul quotidiano The Guardian. La storia racconta la vita di sei persone che vivono in Michigan, esattamente nella cittadina di Sandy Port, ma né l’autore, né il quotidiano hanno dato informazioni precise riguardo la trama. Le uniche informazioni pervenute sono su alcuni personaggi, presumibilmente i protagonisti, almeno della prima puntata: un uomo con i baffi, padre di tre figli molto particolari, e due madri con il vizio del fumo. In conclusione, si può asserire che questa graphic novel si inserisce nel momento artistico di introspezione dell’autore, raccontando delle manie e delle incongruenze del nostro momento storico.
The Last Saturday – Chris Ware. Franklin Christenson Ware, conosciuto professionalmente come Chris Ware, è un fumettista e vignettista americano, famoso per la serie a fumetti Acme Novelty Biblioteca e per la graphic novel Jimmy Corrigan, the Smartest Kid on Earth con cui ha vinto il prestigioso premio letterario di The Guardian. Le sue opere esplorano temi d’isolamento sociale, tormento emotivo e depressione. Ware utilizza una tavolozza dai colori vivaci e una meticolosità incredibile per i dettagli, riuscendo a rendere le sue opere piene di realismo.
The Last Saturday – The Guardian. Il quotidiano nazionale britannico che pubblica online The Last Saturday è The Guardian. Fondato nel 1821 da John Edward Taylor a Manchester, era conosciuto come The Manchester Guardian fino al 1959, quando ha cambiato nome nell’attuale The Guardian. Nel corso degli anni il quotidiano ha cambiato formato e design, arrivando a conquistare anche internet non solo con la sua versione online britannica, ma anche con una versione australiana e una statunitense. I rinomati premi letterari The Guardian First Book Award (Premio per l'opera prima) e The Guardian Children's Fiction Prize (Premio di narrativa per ragazzi) sono stati ideati da questa testata che, per di più, già da tempo sponsorizza il festival letterario di Hay-on-Wye.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione