Comics: Mikoshiba, il detective delle probabilità su Planet Manga
Comics / Cosplay / News - 18 November 2014 10:00
Dopo Psychic Detective Yakumo arriva un altro manga di genere poliziesco firmato da Manuba Kaminaga: Mikoshiba, il detective delle probabilità! La Planet Manga non si smentisce e pubblica anche
Mikoshiba, il detective delle probabilità. La Planet Manga ha pubblicato, il 13 novembre 2014, l’ultimo lavoro di Manabu Kaminaga: Mikoshiba, il detective delle probabilità. L’opera originale è stata pubblicata sul magazine Asuka, della casa editrice Kadokawa, nel 2012 e consta di 3 volumi (serie conclusa). Le premesse di questo manga fanno subito pensare a Numb3rs, un telefilm poliziesco statunitense del 2005, dove troviamo Charlie, un matematico di fama mondiale, che aiuta il fratello nelle sue indagini per l’FBI. Nonostante le analogie il manga risulta imprevedibile, particolare e un po’ ironico, ma affronta in modo serio le situazioni.
Mikoshiba, il detective delle probabilità – Trama. Nel manga Mikoshiba, il detective delle probabilità i crimini più efferati sono risolti grazie alla matematica. La detective Niizuma Tomoki è assegnata, dopo un mese di sospensione, al dipartimento “investigazione speciale dell’unità contromisura”, creata per trovare sistemi d’indagine alternativi con solide basi scientifiche, quindi metodi più accurati e precisi. Niizuma rimane spiazzata quando capisce che di questa unità fanno parte, praticamene, solo lei e il giovane matematico Mikoshiba Gakuto, che ritiene possibile analizzare l’animo umano attraverso i numeri.
Mikoshiba, il detective delle probabilità – Manabu Kaminaga. Kaminaga è uno scrittore giapponese, ma la sua carriera inizia come aspirante regista. Laureatosi alla Japan Film school inizia la sua carriera nel mondo del cinema come assistente di produzione, lavoro che, purtroppo, deve lasciare ben presto per motivi familiari e trovare un impiego alle risorse umane presso un’azienda. Impiega il tempo libero a scrivere romanzi e si aggiudica nomination per diversi premi letterali senza, però, riuscire a vincerne nessuno. Però, uno dei suoi romanzi attira l’attenzione di alcuni editori che decidono di trasformarlo in un manga. Ha così inizio la sua carriera come sceneggiatore di manga. Tra le sue opere più famose troviamo: Psychic detective Yakumo, Conductor e Mikoshiba, il detective delle probabilità.
Mikoshiba, il detective delle probabilità – Majiko!. Kaminiga non è un mangaka, ma uno scrittore di romanzi e sceneggiatore di manga, per questo motivo i bellissimi disegni che danno vita alle sue opere sono di altri artisti. Una particolarità di Kaminiga è che sceglie come disegnatori solo e unicamente donne di talento e per questo lavoro non si è smentito. I disegni di Mikoshiba, il detective delle probabilità sono della talentuosa Majiko!, una promettente mangaka dallo stile molto particolare, di tipo kawaii (aggettivo giapponese che serve per indicare qualcosa che non è solamente “carino”, ma anche piccolo, buffo e dall’aspetto innocente), che si adatta molto bene al genere di storie che illustra (solitamente su sceneggiature di altri, come in questo caso).
© Riproduzione riservata