Come fai sbagli, intervista all'attrice Caterina Guzzanti: 'tutto può essere raccontato attraverso l'ironia'
La serie televisiva intitolata "Come fai sbagli" va in onda su Rai 1 dal 20 marzo 2016. Mauxa ha intervistato l'attrice Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo.

La divertente serie televisiva intitolata “Come fai sbagli” ha debuttato su Rai 1 il 20 marzo 2016.
\r\nMauxa ha intervistato Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo. L'attrice racconta la sua esperienza sul set della fiction diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco: “È la prima volta che faccio un‘esperienza di lavoro così lunga e così intensa. Quando abbiamo fatto le riprese c’ero molto spesso, il lavoro era ben distribuito. Verso la fine abbiamo alternato casa nostra e casa spinelli, girando un mese di quà e un mese di là. All’inizio abbiamo girato all’esterno, in strada, in giardino. Con la famiglia Spinelli ci siamo incontrati poco, non abbiamo moltissime scene insieme, di media un paio a puntata poi più avanti abbiamo legato più facilmente. Gran parte delle scene le abbiamo girate io e Enrico Ianniello da soli con le bambine, le scene tutti insieme a tavola sono state davvero divertenti. Siamo stati moltissimo in cucina, io sono abbastanza negata, sono stata aiutata da alcuni attrezzisti. Laura è una super casalinga, sforma cose prelibatissime”.
\r\nL'interpretazione di Caterina Guzzanti esalta le peculiarità appartenenti alla figura di Laura Piccardo: “Non è per niente simile a me ed è stato molto divertente e stimolante proprio per questo. Recitare la parte di una donna piccolo borghese, bacchettona, così severa ma in fondo frustrata perché ama i figli e vuole proteggerli da questa severità, soprattutto che viene dal marito.”
\r\nBasata sulla serie televisiva francese “Fais pas ci fais pas ça”, creata da Anne Giafferi e Thierry Bizot, la fiction prodotta da Mauro Mauri racconta le vicende di due famiglie estremamente diverse tra loro, i Piccardo e gli Spinelli, descrivendo le loro diverse modalità educative.“L’equilibrio starebbe nel mezzo" - dichiara Caterina Guzzanti - "Qui sono rappresentate due famiglie opposte, la soluzione sta sempre nel titolo. In un modo è troppo, dall’altra parte è troppo poco. Quello che racconta la serie è che non c’è una formula vincente, quando si chiedono consigli sulle cose che si ritengono standard, ti dicono che ognuno è diverso.”
\r\nI telespettatori possono riconosceri nei numerosi aspetti della routine quotidiana rappresentati dalla coproduzione Rai Fiction - Paypermoon Italia - Elephant Italia: “La quotidianità che racconta è quella di tutte le rogne della giornata, nella casa, lavoro con il capo che ti chiama, le faccende da risolvere, i figli che richiedono attenzione ma non troppa. La figlia di Spinelii si lamenta, Laura si impiccia di tutto, vuole controllarli. è una serie molto attuale, ho letto molti tweet dove tantissimi si rispecchiano in scene che si ripropongono nella quotidinaità”.
\r\nLa serie televisiva conferma come la comicità sia uno strumento idoneo a rappresentare l'Italia contemporanea: “Certo, tutto può essere raccontato attraverso l’ironia. Dalle stupidaggini che ti succedono a casa e in ufficio, se uno è ironico riesce a guardarle con leggerezza.”
\r\nUna nuova puntata di “Come fai sbagli” va in onda su Rai 1 il 10 aprile 2016.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita