Come fai sbagli, intervista all'attrice Caterina Guzzanti: 'tutto può essere raccontato attraverso l'ironia'
La serie televisiva intitolata "Come fai sbagli" va in onda su Rai 1 dal 20 marzo 2016. Mauxa ha intervistato l'attrice Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo.
La divertente serie televisiva intitolata “Come fai sbagli” ha debuttato su Rai 1 il 20 marzo 2016.
\r\nMauxa ha intervistato Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo. L'attrice racconta la sua esperienza sul set della fiction diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco: “È la prima volta che faccio un‘esperienza di lavoro così lunga e così intensa. Quando abbiamo fatto le riprese c’ero molto spesso, il lavoro era ben distribuito. Verso la fine abbiamo alternato casa nostra e casa spinelli, girando un mese di quà e un mese di là. All’inizio abbiamo girato all’esterno, in strada, in giardino. Con la famiglia Spinelli ci siamo incontrati poco, non abbiamo moltissime scene insieme, di media un paio a puntata poi più avanti abbiamo legato più facilmente. Gran parte delle scene le abbiamo girate io e Enrico Ianniello da soli con le bambine, le scene tutti insieme a tavola sono state davvero divertenti. Siamo stati moltissimo in cucina, io sono abbastanza negata, sono stata aiutata da alcuni attrezzisti. Laura è una super casalinga, sforma cose prelibatissime”.
\r\nL'interpretazione di Caterina Guzzanti esalta le peculiarità appartenenti alla figura di Laura Piccardo: “Non è per niente simile a me ed è stato molto divertente e stimolante proprio per questo. Recitare la parte di una donna piccolo borghese, bacchettona, così severa ma in fondo frustrata perché ama i figli e vuole proteggerli da questa severità, soprattutto che viene dal marito.”
\r\nBasata sulla serie televisiva francese “Fais pas ci fais pas ça”, creata da Anne Giafferi e Thierry Bizot, la fiction prodotta da Mauro Mauri racconta le vicende di due famiglie estremamente diverse tra loro, i Piccardo e gli Spinelli, descrivendo le loro diverse modalità educative.“L’equilibrio starebbe nel mezzo" - dichiara Caterina Guzzanti - "Qui sono rappresentate due famiglie opposte, la soluzione sta sempre nel titolo. In un modo è troppo, dall’altra parte è troppo poco. Quello che racconta la serie è che non c’è una formula vincente, quando si chiedono consigli sulle cose che si ritengono standard, ti dicono che ognuno è diverso.”
\r\nI telespettatori possono riconosceri nei numerosi aspetti della routine quotidiana rappresentati dalla coproduzione Rai Fiction - Paypermoon Italia - Elephant Italia: “La quotidianità che racconta è quella di tutte le rogne della giornata, nella casa, lavoro con il capo che ti chiama, le faccende da risolvere, i figli che richiedono attenzione ma non troppa. La figlia di Spinelii si lamenta, Laura si impiccia di tutto, vuole controllarli. è una serie molto attuale, ho letto molti tweet dove tantissimi si rispecchiano in scene che si ripropongono nella quotidinaità”.
\r\nLa serie televisiva conferma come la comicità sia uno strumento idoneo a rappresentare l'Italia contemporanea: “Certo, tutto può essere raccontato attraverso l’ironia. Dalle stupidaggini che ti succedono a casa e in ufficio, se uno è ironico riesce a guardarle con leggerezza.”
\r\nUna nuova puntata di “Come fai sbagli” va in onda su Rai 1 il 10 aprile 2016.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival