Cities XXL game per PC: l'espansione dei gestionali
Comics / Strategy / News - 03 March 2015 14:00
Il nuovo gioco gestionale per PC permette di costruire e gestire la propria città, con un gameplay perfezionato e ingrandito rispetto alle passate edizioni
Cities XXL games, lo strategico cittadino arrivato su Steam ripercorre le orme dei precedenti capitoli, apportando alcune migliorie ma ben poche novità all’impianto generale. La fortuna dei gestionali alla Sim City è sempre stata incentrata sul forte fascino nella costruzione e libertà architettonica della città, permettendo al giocatore un’enorme mole di scelte e possibilità realizzative.
Cities XXL gameplay, il gioco basa la sua esperienza videoludica sulla fondazione di un proprio nucleo cittadino, obiettivo percorribile in vari modi e seguendo diverse strade, letteralmente. L’espansione parte così dalla costruzione degli edifici centrali, unendo una progressione bilanciata e sempre oculata di edifici, fabbriche, negozi e relative attività, che porteranno nella nostra città pedoni e veicoli, in costante movimento e relazione con il suolo costruito. Più la città si farà grande, come da titolo, più saranno le richieste e i bisogni della popolazione, con la possibilità di intraprendere scambi con altre città, comandate dal computer o da altri giocatori online.
Cities XXL grafica, tecnicamente il titolo rimane sulla falsariga dei precedenti capitoli, senza grandi migliorie o innovazioni nel contesto cittadino. La realizzazione delle varie costruzioni si mantiene generalmente gradevole sulla lunga distanza, grazie ad uno stile colorato e definito, spezzato dalle linee architettoniche sempre nuove con cui si decide di riempire la mappa di gioco. Vegetazione e zone acquatiche restituiscono un’ottima resa, in special modo sui riflessi e illuminazione di quest’ultime, entre ad uno sguardo ravvicinato Cities XXL non regala un dettaglio paragonabile ad un titolo come Sim City, il gestionale ancora più completo che ci sia su PC, dal punto di vista grafico.
Cities XXL origini, il tentativo di apportare una visione alternativa nel mondo degli strategici cittadini parte nel maggio del 2006 con il lancio di City Life, prima opera dei Monte Cristo nell’ambito degli strategici. Il gioco si presentò da subito come una valida alternativa alla serie Sim City, ben più famosa all’epoca. La novità di City Life risiedeva nella componente tecnica, capace di restituire una resa in 3D dell’ambiente di gioco, fondamentale nell’ambito dei gestionali di costruzione. Il seguito del 2009 Cities XL, introduceva, oltre alla campagna in singolo, una componente multiplayer online, a cui seguirono negli anni varie espansioni e rinnovamenti.
© Riproduzione riservata