Cinquanta sfumature di grigio, anticipazione del film tratto dal best-seller erotico

Cinema / Drama / News - 04 March 2014 08:00

Sam Taylor-Johnson firma la regia di "Cinquanta sfumature di grigio", trasposizione filmica del best-seller erotico della scrittrice inglese E.L. James. Protagonisti Dakota Johnson e Jamie D

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Trolls Band Together - Tutti insieme - video

Cinquanta sfumature di grigio. "Fifty Shades of Grey" è un film del 2014 diretto dalla regista britannica Sam Taylor-Johnson, basato sull'omonimo romanzo erotico campione di vendite della scrittrice inglese E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard), adattato per il grande scherno prima da Kelly Marcel ("Saving Mr. Banks") e poi da Patrick Marber ("Closer") e Mark Bombarck. Nel cast spiccano i nomi di Dakota Johnson e Jamie Dornan. "Cinquanta sfumature di grigio", prodotto da Michael De Luca e Dana Brunetti, esce al cinema a San Valentino 2015.

La trama del libro. "Cinquanta sfumature di grigio" (2011) è il primo libro di una trilogia che prosegue coi volumi "Cinquanta sfumature di nero" ("Fifty Shades Darker") e "Cinquanta sfumature di rosso" ("Fifty Shades Freed"). I romanzi di E.L. James, caratterizzati dalla descrizione di scene di sesso esplicito e pratiche bondage (BDSM), hanno in breve tempo raggiunto una vasta popolarità e uno straordinario successo di vendite in tutto il mondo. "Cinquanta sfumature di grigio" racconta la storia di Anastasia Steele, studentessa universitaria 21enne della Washington State University di Vancouver, prossima alla laurea in Letteratura Inglese. La sua vita viene sconvolta dall'incontro con Christian Grey quando la sua amica e coinquilina Kaye, direttrice del suo giornale universitario, le domanda di sostituirla nell'intervista all'eccentrico e giovane miliardario, amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. Anastasia, senza conoscere minimamente l'affascinante Gray, lo incontra nel suo ufficio per l'intervista. Qui non si limita alle domande richieste dall'amica, ma va oltre, incuriosendo Christian, colpito dalla bellezza di Anastasia. Scocca una scintilla, cominciano ad incontrarsi. Anastasia percepisce un "lato oscuro" di Gray, celato dall'apparente splendore. L'uomo propone ad Anastasia un contratto sessuale basato su un elenco di regole da seguire, secondo i ruoli di Dominatore e Sottomessa. Gray, sadico e con tendenze sessuali fuori dalla norma, è incapace di provare affetto e il suo interesse si limita alla sfera sessuale. Anastasia, in varie ore della giornata, è chiamata a soddisfare i suoi desideri o verrà punita. Inizia così una relazione torbida in cui dolore e piacere formeranno un connubio inscindibile, fino all'inevitabile crescendo di emozioni che porteranno Anastasia ad innamorarsi di Gray, uomo in realtà pieno di paure che nascono dall'abbandono subito da piccolo - era figlio di una donna drogata - e dalle strazianti esperienze vissute nei primi anni di vita, prima di essere adottato da una famiglia benestante insieme ad altri due bambini, un maschio ed una femmina. Anastasia, nel tentativo di aiutarlo e di avvicinarsi sempre di più a lui, chiede a Gray di spingersi fino al limite di sadismo conosciuto. Un gesto estremo, che farà comprendere alla ragazza di essere innamorata di un uomo irrimediabilmente malato, da cui può solo allontanarsi sperando di dimenticare.

Articolo sul film "Frantic"

La trama del film. La trasposizione cinematografica di "Cinquanta sfumature di grigio", fedele naturalmente al libro che ha appassionato milioni di lettori in tutti il mondo, non presenterà tuttavia scene di sesso così esplicite come quelle descritte nel romanzo di E.L. James. Scene di nudo saranno certamente presenti, considerata la natura dell'argomento, ma un limite è stato tracciato, per evitare di incorrere nel pericoloso divieto ai minori di 18 anni, che avrebbe limitato considerevolmente le possibilità economiche al botteghino. E' stato stato lo stesso produttore del film, Michael De Luca, a spiegare le differenze nel corso del suo intervento al Sundance Film Festival. La storia d’amore tra Anastasia e Gray, intensa ed erotica, al cinema sarà - per così dire - meno incentrata sui dettagli dell'esperienza femminile descritti dalla James, mentre la struttura del film sarà divisa in tre atti. 

Cast e regia. Dakota Johnson, figlia di Don Johnson e Melanie Griffith, interpreta Anastasia Steele. E' l'occasione della vita, considerate le aspettative della pellicola. Dakota, vista in "The Social Network" (2010) e "21 Jump Street" (2012), è anche nel blockbuster "Need for Speed" (2014). Jamie Dornan, che in "Cinquanta sfumature di grigio" interpreta Christian Grey, è subentrato a Charlie Hunnam, ritiratosi per questioni personali. Dornan al cinema ha recitato in "Marie Antoinette" (2006) e in "Nice to Meet You" (2009). Anche per lui l'occasione è ghiottissima. Kate Kavanagh interpreta la migliore amica e coinquilina di Anastasia, Luke Grimes ("Taken - La vendetta") è Elliot, fratello di Gray. La cantante inglese Rita Ora avrà il ruolo di Mia, sorella minore di Christian, anche lei adottata dalla famiglia Grey ma, al contrario del fratello, allegra e di buon umore. Victor Rasuk ("Jobs") è Josè, intimo amico di Anastasia mentre Jennifer Ehle ("Il discorso del re") ha il ruolo di Carla, madre di Anastasia. Dirige la regista britannica Sam Taylor-Johnson ("Nowhere Boy").

Articolo sul film "Resident Evil 6"

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon