Charlie Haden: il contrabbassista che perse la voce è morto
Charlie Haden, aveva iniziato la sua carriera come cantante, a causa di una malattia, la poliomelite, non riuscì più a sfruttare la sua voce. Si dedicò al contrabbasso, inventore
Charlie Haden era un contrabbassista. Aveva iniziato la sua carriera come cantante, ma a causa di una malattia, la poliomelite non riuscì più a sfruttare la sua voce. Fu l'inventore del free jazz insieme a Ornette Coleman, è morto lo scorso venerdì.
\r\nCantante. Charlie Haden ha sempre dedicato la sua vita alla musica, seppur all'inizio dedicandosi a uno strumento diverso da quello che lo ha reso famoso. Cresciuto in una famiglia di musicisti country debuttò come cantante quando aveva solo due anni. Continuò la carriera di cantante fino all'età di 14 anni quando una brutta malattia, la poliomelite, gli impedì di continuare a sfruttare la sua voce danneggiandogli i muscoli della gola e le corde vocali così da non riuscire a controllare l'intonazione.
\r\nContrabbassista. Charlie Haden, nonostante tutto non ha mollato e ha continuato a dedicarsi alla musica seppur con uno strumento diverso. Iniziò infatti a suonare il contrabbasso del fratello maggiore. Un prodigio anche in quel caso, da subito iniziò a suonare con il pianista Hamton Hawes e il sassofonista Art Pepper.
\r\nOrnette Coleman, il sassofonista e compositore statunitense considerato il fondatore del free jazz. Charlie Haden lo incontrò a Los Angeles nel 1954 e divenne un membro del suo quartetto. Fu in quella occasione che sperimentò il legame tra la musica jazz e la musica country del suo passato di cantante. "Entrambe sono musica dei poveri correlate a 'otta per l'indipendenza, identità e per essere riconosciuto" aveva detto in un'intervista.
\r\nMorte. Charlie Haden, vincitore di tre Grammy Awards se n'è andato all'età di 76 anni, venerdì a Los Angeles. Insieme a lui la moglie, la cantante Ruth Cameron e i suoi quattro figli. Il contrabbassista si è spento dopo una lunga malattia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast