Chappie, il nuovo film di Neill Blomkamp con Hugh Jackman

Cinema / Fantasy / News - 30 May 2014 08:00

Neill Blomkamp porta al cinema la storia di un robot di nome Chappie, dotato di intelligenza artificiale. Nel cast Sharlto Copley, Hugh Jackman, Dev Patel e Sigourney Weaver.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Attore Carlo Verdone - video

Chappie. È un film Usa di genere drammatico/fantascienza/commedia del 2014, diretto da Neill Blomkamp su sceneggiatura scritta dallo stesso regista in collaborazione con Terri Tatchell. "Chappie", prodotto da Simon Kinberg e Media Rights Capital con un budget di circa 60 milioni di dollari, si basa su un cortometraggio girato da Blomkamp e intitolato "Tetra Vaal". Il film vanta musiche composte da Ryan Amon e un cast di stelle, di cui fanno parte Sharlto Copley (il robot Chappie, solo voce), Hugh Jackman (Vincent), Dev Patel (Deon), Sigourney Weaver e Jose Pablo Cantillo (Yankie), con Anri du Toit e Watkin Tudor Jones nei ruoli di loro stessi. La pellicola, distribuita da TriStar Pictures, esce nelle sale cinematografiche il 6 marzo 2015.


La trama. Del plot di "Chappie" si conosce ancora molto poco. Le prime impressioni che rimbalzano in rete riferiscono, tuttavia, di uno sci-fi anomalo, con mix di elementi di commedia che daranno vita a "scenari inusuali". Nulla di strano, considerando che dietro all macchina da presa c'è Blomkamp. La pellicola racconta la vicenda di un robot di nome Chappie, dotato di intelligenza artificiale. I guai per lui iniziano quando viene rapito da due criminali, due gangester locali che vogliono utilizzarlo per i loro scopi. Mancano le conferme ufficiali, ma Jackman potrebbe interpretare un uomo d’affari importante, che finisce nel giro della criminalità, manovrato dai due gangster antagonisti. Non precisato il ruolo di Sigourney Weaver, mentre Patel dovrebbe avere un ruolo da protagonista “umano”: un ragazzo che proviene da una cittadina molto povera.

La regia. Dopo "District 9" ed "Elysium", il regista Neill Blomkamp è già pronto per il suo nuovo film, "Chappie", che lo vedrà per la terza volta collaborazione con l'attore (e grande amico) Sharlto Copley. Un buon inizio per tutti coloro che hanno trovato la coppia interessante. Un duo che si conosce da moltissimo tempo. Blomkamp è attratto dal cinema fin da giovanissimo, e ancor di più dagli effetti speciali. All'età di sedici anni entra in questo affascinante mondo, lavorando per conto della casa Deadtime sotto Simon Hansen e Sharlto Copley a Johannesburg, in Sudafrica. Poi, a 18 anni, si iscrive alla Vancouver Film School. Dopo il 2004 riesce a lavorare come tecnico degli effetti speciali per la The Embassy Visual Effects e per la Rainmaker Digital Effects. Esordisce in seguito come regista di break e spot commerciali: lavora per Citroen, Nike e Adidas, iniziando di fatto la sua carriera nello spettacolo. Il 2007 è un anno dedicato ai "games": dirige tre cortometraggi live action ambientati nell'universo del videogioco "Halo", per promuovere l'uscita di "Halo 3". Un lavoro importante, tanto che l'anno successivo, al Festival di Cannes, il secondo dei tre cortometraggi, "Halo: Combat", conquista la Palma d'oro e fa ottenere a Blomkamp la possibilità di essere coinvolto nel progetto per la trasposizione cinematografica del famoso - e amatissimo - franchise videoludico: è lui il regista per il primo lungometraggio. Chi dimostra di credere in lui è Peter Jackson, il regista della trilogia cult "Il Signore degli Anelli": è tra i produttori del fantascientifico "District 9", tratto da un precedente cortometraggio del 2005 dello stesso Blomkamp. Di fatto, la pellicola che impone il regista all'attenzione del pubblico. Non è un caso che Jackson abbia puntato su Blomkamp: con lui ha co-diretto nel 2007 il cortometraggio "Crossing the Line". Nel 2013 un altro film di fantascienza per Blomkamp, "Elysium", con Matt Damon.

Il cast. Tante stelle per "Chappie". Anche se di Sharlto Copley, nei panni del robot Chappie, c'è solo la voce (e in Italia neanche quello!), il film di Blomkamp vanta presenze illustri, come quella di Hugh Jackman (Vincent), famoso nei panni di Wolverine della saga di "X-Men". Riflettori anche su Dev Patel (Deon), star di "The Millionaire"e sulla sempre brava Sigourney Weaver, indimenticabile protagonista della saga di "Alien".

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon