Cena di Natale: come preparare con originalità la tavola e i segnaposti
Sapete come preparare e decorare la tavola per la cena di natale? Ecco alcune idee su come creare una "mise en place" con gusto e semplicità ideata e allestita e dallo staff di Surpla

Ci siamo: tra qualche ora faranno ingresso nel vostro salotto parenti e/o amici pronti a degustare le vostre specialità in fatto di piatti natalizi. Sapete bene però che anche l’occhio vuole la sua parte e la tavola dovrebbe essere curata con un certo stile. Sapete già come prepararla e decorarla? Ecco alcune idee su come creare una “mise en place” con gusto e semplicità ideata e allestita e dallo staff di Surplace, la società di catering milanese, fondata da Claudia Spadetta e Isabella Coppini. Ecco tutti gli “ingredienti” facilmente reperibili e dal costo contenuto, ma che doneranno alla vostra tavola un tono chic e accogliente.
Procuratevi una tovaglia bianca di lino (ma va bene anche il cotone), una tovaglia di organza sintetica, leggera e trasparente (anche solo uno scampolo).
Lucine natalizie con led a pile (così non ci sono cavi in giro) e un alberello tridimensionale creato con piccoli cubotti trasparenti riempiti di acqua e di piccole bacche rosse (rigorosamente finte!) e passati in freezer per dare l'effetto ghiaccio/neve
Un servizio di piatti di vetro trasparente e sottopiatti di feltro colorato e decorato (puoi comprarli o farli da soli, con forme e colori diversi).
Un servizio di belle posate di plastica trasparente (a Natale è facile che gli ospiti aumentino: queste posate sono perfette per l'occasione, basta renderle originali con piccole collane di perline colorate).
Il servizio di bicchieri e la bottiglia di Baccarat sono gli unici elementi di "valore" di questa apparecchiatura. Il Natale si sa, è una delle feste più attese e importanti dell’anno, attesa con fermento da grandi e piccini. E ognuno di noi cerca di prepararsi nel migliore dei modi per trascorrerla in serenità con amici e parenti, perdendosi tra ricette più o meno complesse e fornelli da esibire durante le feste: golose creazioni culinarie da regalare oppure piatti sofisticati da proporre durante la cena della vigilia o per il pranzo natalizio. Il “gusto”, quindi, è parte fondamentale in questo periodo, sia inteso come sapore del cibo che come capacità nel decorare e addobbare gli ambienti. Ma da non mettere in secondo piano è l’’arte di ricevere gli ospiti vuole che la disposizione dei posti a tavola sia segnalata mediante un segnaposto, che non deve essere necessariamente nominativo e anche la posizione non è poi così fondamentale: può stare nel piatto o sulla tovaglia.
Per quanto riguarda il genere si ha la massima libertà d’inventiva: c’è chi utilizza oggetti già pronti, acquistati nei mercatini o nei negozi di antiquariato; chi si improvvisa con il fai da te, gli origami, i tovaglioli piegati in modo originale e le mini sculture di fimo o plastilina; chi ricicla cose che sono in giro per la casa come i fiori, le palline dell’albero, le pigne, i nastrini colorati o il pungitopo; chi realizza segnaposto commestibili e si diverte a fare biscotti con le formine più strane o i capcakes con i frosting colorati.
Quindi, per gli invitati non resta che mettersi comodi e attendere di essere serviti, e chi è dietro i fornelli, si crogiolerà tra i vari complimenti di parenti e amici.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

Emmy Awards 2025, nomination e cerimonia in diretta da Los Angeles
In diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW

Film musical Merrily We Roll Along, produttore di Hollywood con Daniel Radcliffe
Scopri Merrily We Roll Along, il film musical con Daniel Radcliffe. Trama, cast

Film comedy Let's Have Kids! doppia maternità con Karen Gillan e Zoë Chao
Scopri Let's Have Kids! il film comedy con Karen Gillan, Zoë Chao. Trama, cast

Nuovo trailer di Hazbin Hotel stagione 2, anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Prime Video