Cannes 2015: La tete haute film d'apertura con Catherine Deneuve
Cinema / News - 13 May 2015 17:30
La tête haute di Emmanuelle Bercot con Catherine Deneuve protagonista: il film che inaugura il Festival di Cannes questa sera.
Cannes 2015. Sarà il film di Emmanuelle Bercot, La tête haute (A testa alta), ad inaugurare questa sera la sessantottesima edizione del Festival di Cannes.
Trama. Il film punta lo sguardo sul mondo dei centri di riabilitazione giovanili attraverso la storia di Malony (Rod Paradot), bambino e, successivamente, adolescente problematico che incontrerà sul suo percorso un giudice (Catherine Deneuve) e un assistente sociale (Benoît Magimel) determinati a salvare il ragazzo.
Critica. Per realizzare La tête haute, Emmanuelle Bercot ha dichiarato di essersi documentata a lungo. Nel frequentare tribunali minorili e centri di riabilitazione, la regista parigina rivela, di essere rimasta colpita dalla dedizione, la pazienza e la speranza verso questi giovani del personale socio-educativo coinvolto. Il film ha riscosso pareri contrastanti all'anteprima di questa mattina dedicata alla stampa.: difficile non pensare all'acclamato Mommy di Xavier Dolan – quest'anno nella giuria – in concorso l'anno scorso.
Curiosità. Emmanuelle Bercot è presente in concorso a Cannes in veste di attrice, protagonista insieme a Vincent Cassel, in Mon roi di Maïwenn.
© Riproduzione riservata
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto