Cannes 2014, il giovane Xavier Dolan in concorso con Mommy: mi emozionano i film di Gus Van Sant
Xavier Dolan applaudito a Cannes per il film in concorso Mommy: è la quinta opera del regista canadese, già salutato in passato dalla critica come giovane prodigio del cinema quebecchese
Cannes 2014 - Xavier Dolan, 25 anni e una quinta pellicola , Mommy, in concorso a Cannes, che ha elettrizzato la critica. L'acclamato giovane regista canadese torna a parlare del rapporto tra una madre e un figlio affidandosi a scelte stilistiche che disattendono l'aspettativa dello spettatore.
Mommy - Rimasta vedova, Diane (Anne Dorval) è una donna istintiva, avvezza ma aperta alla vita e anticonformista. Il figlio quindicenne Steve (Antoine-Olivier Pilon), rispedito a casa dall'istituto correttivo, è affetto da gravi disturbi comportamentali. Il loro ménage burrascoso imbocca una svolta inaspettata grazie alla vicina di casa Kyla (Suzanne Clement), introversa e balbuziente, sorprendentemente capace di dare un senso alla schizofrenia del rapporto famigliare.
Fisicità del personaggio - Dolan sceglie di girare la pellicola in un formato insolito più stretto di un 4:3. Lo spazio dell'inquadratura è sufficiente per accogliere un personaggio alla volta, diventa claustofobico per due. Il regista spiega la preferenza con l'opportunità di azzerrare, in questo modo, molte distrazioni, anche linguistiche: lo spettatore è catturato dalla fisicità del personaggio.
Costumi - Durante l'affollata conferenza stampa, Dolan ha motivato anche la sua decisione di occuparsi dei costumi, un aspetto spesso trascurato durante la lavorazione: “Eppure sono il primo contatto visivo con lo spettatore. Faccio quello che mi piace, ma cerco di fermarmi quando non so cosa sto facendo”.
Gus Van Sant - Apprezzata la capacità di Dolan di raccontare le scene contraddicendo le attese e l'introspezione psicologica di tutti i personaggi del film, niente è lasciato al caso. Tra i registi ammirati c'è Gus Van Sant: “I suoi film contemplano una certa libertà di forma, non sono sempre inequivocabili, ma contengono disgressioni che creano emozioni”.
Doppiatore - Xavier Dolan è anche doppiatore: negli lista degli attori a cui ha prestato la voce compaiono Rupert Grint nella saga di Harry Potter, Taylor Lautner (nella serie di Twilight e Abduction), Aaron – Taylor Johnson (in Anna Karenina e i due episodi Kick Ass).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali