Cannes 2014: Alice e Alba Rohrwacher, forme ibride nel film con Monica Bellucci 'Le meraviglie'
Il Festival di Cannes 2014 vede Alice Rohrwacher concorrere con il film "Le meraviglie", con una trama realista poi trasfigurata in fiction. Le forme ibride che la regista predilige: nel cas

Alba Rohrwacher e Monica Bellucci sono le protagoniste di “Le meraviglie”, film in concorso al festival del Cinema di Cannes e diretto da Alice Rohrwacher.
La trama. La storia è quella di una bambina, Gelsomina di dodici anni e che nonostante la giovane età impartisce ordini alle tre sorelle. Ha un grande talento per il lavoro con le api e con il miele, tanto che cattura gli sciami, gestisce la smielatura e sposta gli alveari. Il padre è Wolfgang, e vede in lei la continuazione del proprio particolare regno. Un giorno giunge in paese l’organizzazione di un concorso televisivo che promette soldi e crociere alla famiglia più “tipica”. La conduttrice è Milly Catena, e il programma s’intitola “Il paese delle Meraviglie”. Gelsomina vorrebbe partecipare, ma il padre disapprova.
Un nuovo personaggio. Intanto nella trama emergono altre problematiche professionali, perché le normative europee per la produzione alimentare impongono una logistica particolare, con pareti lavabili e spazi ben delimitati. Wolfgang alla ricerca di manodopera a basso costo fa lavorare con sé un ragazzo difficile, Martin, che giunge da un programma di rieducazione dello stato tedesco. L’uomo vede nel giovane il figlio maschio tanto desiderato, ma dall'altra parte c’è la forza centripeta di Gelsomina che è disposta a tutto pur di partecipare al programma televisivo.
Alice Rohrwacher. La regista riguardo al proprio stile a metà tra documentario e fiction ha detto: “Occorre proteggere un film che segue un processo creativo e che fornisce uno specifico punto di vista sulla realtà. Forme ibride, a metà strada tra documentario e la fiction sono molto interessanti e rappresentano il futuro della narrazione”.
Interessi economici. Nel film si sono affrontate le questione della distruzione delle identità regionali in Italia e le difficoltà incontrate nei territori remoti, “la cui purezza è una prigione in cui sono racchiusi per salvaguardare la loro interessi economici - dice Alice Rohrwacher - il film nasce anche dalla mia osservazione di famiglie in cui hanno trionfato le donne, buoni o cattivi”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv Call My Agent - Italia stagione 3: attesa la reunion del cast di Romanzo Criminale
In uscita su Sky

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata di questa sera con Massimo Giletti
In prima serata su Rai 3

Film drama Christy, le vittorie della pugile con Sydney Sweeney e Ben Foster
Scopri il film Christy con Sydney Sweeney, Ben Foster. Trama, cast, traler, sucita

Diane Keaton, i libri che raccontano l’attrice
Scopri i libri di Diane Keaton, l’attrice scomparsa: film e personaggi

Box office film più visti: Tron: Ares e Roofman sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Tron: Ares a Roofman: trama e cast

Serie tv animata Invincible, le anticipazioni della stagione 4
In uscita su Prime Video

Serie tv drama Yellowjackets, la stagione 4 saluta i fan con un finale esplosivo
In uscita su Paramount+

Your Friendly Neighborhood Spider-Man, Marvel svela il trailer e il debutto della stagione 2
In arrivo su Disney+