Cannes 2014: Alice e Alba Rohrwacher, forme ibride nel film con Monica Bellucci 'Le meraviglie'
Il Festival di Cannes 2014 vede Alice Rohrwacher concorrere con il film "Le meraviglie", con una trama realista poi trasfigurata in fiction. Le forme ibride che la regista predilige: nel cas
Alba Rohrwacher e Monica Bellucci sono le protagoniste di “Le meraviglie”, film in concorso al festival del Cinema di Cannes e diretto da Alice Rohrwacher.
La trama. La storia è quella di una bambina, Gelsomina di dodici anni e che nonostante la giovane età impartisce ordini alle tre sorelle. Ha un grande talento per il lavoro con le api e con il miele, tanto che cattura gli sciami, gestisce la smielatura e sposta gli alveari. Il padre è Wolfgang, e vede in lei la continuazione del proprio particolare regno. Un giorno giunge in paese l’organizzazione di un concorso televisivo che promette soldi e crociere alla famiglia più “tipica”. La conduttrice è Milly Catena, e il programma s’intitola “Il paese delle Meraviglie”. Gelsomina vorrebbe partecipare, ma il padre disapprova.
Un nuovo personaggio. Intanto nella trama emergono altre problematiche professionali, perché le normative europee per la produzione alimentare impongono una logistica particolare, con pareti lavabili e spazi ben delimitati. Wolfgang alla ricerca di manodopera a basso costo fa lavorare con sé un ragazzo difficile, Martin, che giunge da un programma di rieducazione dello stato tedesco. L’uomo vede nel giovane il figlio maschio tanto desiderato, ma dall'altra parte c’è la forza centripeta di Gelsomina che è disposta a tutto pur di partecipare al programma televisivo.
Alice Rohrwacher. La regista riguardo al proprio stile a metà tra documentario e fiction ha detto: “Occorre proteggere un film che segue un processo creativo e che fornisce uno specifico punto di vista sulla realtà. Forme ibride, a metà strada tra documentario e la fiction sono molto interessanti e rappresentano il futuro della narrazione”.
Interessi economici. Nel film si sono affrontate le questione della distruzione delle identità regionali in Italia e le difficoltà incontrate nei territori remoti, “la cui purezza è una prigione in cui sono racchiusi per salvaguardare la loro interessi economici - dice Alice Rohrwacher - il film nasce anche dalla mia osservazione di famiglie in cui hanno trionfato le donne, buoni o cattivi”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures