Bob Dylan, un libro racconta Blowin\'in the wind mentre parte il tour da Milano a Roma
“Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin\'in the wind»” di Alberto Crespi racconta la nascita della canzone di Bob Dylan, con un percorso delle sue esibizioni. Dylan sarà a Milano e Roma

Bob Dylan con la sua band si prepara per una tournée italiana eterogenea. Sarà infatti a Milano il 2-3-4 novembre al Teatro degli Arcimboldi, il 6 e 7 novembre a Roma presso l’Atlantico e l’8 al Teatro Geox di Padova.
\r\nDylan si esibirà con i successi di sempre, nonché con recenti singoli tratti dall’album “Tempest” (2012). L’album è stato scritto dallo stesso Dylan, tranne il brano \"Duquesne Whistle\" che composto con Robert Hunter: ha ottenuto il plauso della critica, ed è giunto alla terza posizione della classifica Billboard.
\r\nMa Bob Dylan è anche vicino alla recente tecnologia internet. È infatti disponibile “Bob Dylan Bootleg Series app” per iOS, che contiene oltre cinquecento contenuti, come storie, video interviste esclusive, gallerie fotografiche tratte da “The Bootleg Series Vol. 10 - Another Self Portrait (1969 - 1971)”. Non mancano i dietro le quinte, analisi delle influenze musicali di Dylan. È disponibile anche una canzone pre-caricata.
\r\nUn recente libro che affronta la carriera dell’artista è “Bob Dylan” di Brian Southall: qui si ripercorre la sua avventura da cantante folk di provincia a star internazionale, con rare fotografie, documenti facsimile, testi dettagliati che varcano il periodo dalla contestazione alla politica, dai capolavori musicali ai concerti.
\r\n“Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin\'in the wind»” di Alberto Crespi è un volume che parte invece dalla celebre canzone pubblicata nel 1963 nell’album \"The Freewheelin\' Bob Dylan\", divenendo popolare, simbolo del movimento per i diritti civili, dopo che Dylan la eseguì davanti a Martin Luther King durante la manifestazione di protesta a Washington. Il singolo scomparve per poi riapparire al concerto per il Bangladesh, nel 1971, cui seguirono versioni di Stevie Wonder, Neil Young, Marlene Dietrich, Duke Ellington.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album