Bluvertigo, pronti per un tour reunion
La band italiana dei Bluvertigo, capitanata dall'eclettico Morgan, pronta per un tour in programma per questa estate.

Reunion Bluvertigo. Galeotta fu, probabilmente, la data di pochi mesi or sono, in cui il gruppo dei Bluvertigo, capitanati dall'eclettico Morgan, si trovò a suonare per un concerto evento, tenutosi il 4 aprile scorso, come commemorazione a Thomas Balsanini, storico personaggio della riviera romagnola, nonché fondatore del rinomato Velvet Club, già Velvet Perestrojka, locale punto di riferimento della musica live, in cui sono passati svariati personaggi nazionali e internazionali del panorama musicale, deceduto nel giugno del 2013. Ed eccoli dunque decisi a tornare a solcare i palcoscenici d'Italia per un tour estivo, in formazione completa.
La prima data già ufficializzata è quella che si terrà il 17 luglio presso al Carroponte di Sesto San Giovanni, ai confini di Milano, per il successivo e completo calendario invece, bisognerà aspettare ancora qualche giorno, segno che la cosa probabilmente è stata messa su in breve tempo.
I Bluvertigo. I Bluvertigo, composti da: Livio Magnini alle chitarre, Sergio Carnevale alla batteria, Andy alle tastiere e sax, Morgan voce e basso, in realtà non si sono mai sciolti.
Formatisi a metà anni novanta, in pieno furore grunge, rappresentarono musicalmente una certa anomalia nel panorama discografico italiano, riscoprendo sonorità elettro pop tipiche del decennio precedente, risultando quindi dei lungimiranti anticipatori rispetto alla riscoperta di quei suoni e creando uno stile originale e particolare che ha influenzato molti artisti successivi.
La trilogia chimica. Così vengono definiti i tre dischi prodotti dal gruppo tra il 1995 e il 1999, “Acidi e basi”, “Metallo non metallo”, “Zero – ovvero la famosa nevicata dell'85, Mescal”. Ma dopo il 2001 il gruppo rimane parcheggiato in un limbo di sospensione, tornando a suonare per sporadiche ed eccellenti serate. Tra queste annoveriamo un capodanno romano nel 2004, l'apertura del concerto del duca bianco David Bowie al Lucca Summer Fest del 2002, il concerto alla trasmissione Storytellers per il canale MTV da cui fu realizzato un cd/dvd ufficiale e un ulteriore breve tour nell'estate del 2007.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

Emmy Awards 2025, nomination e cerimonia in diretta da Los Angeles
In diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW

Film musical Merrily We Roll Along, produttore di Hollywood con Daniel Radcliffe
Scopri Merrily We Roll Along, il film musical con Daniel Radcliffe. Trama, cast

Film comedy Let's Have Kids! doppia maternità con Karen Gillan e Zoë Chao
Scopri Let's Have Kids! il film comedy con Karen Gillan, Zoë Chao. Trama, cast

Nuovo trailer di Hazbin Hotel stagione 2, anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Prime Video