Birds of Satan, nuovo progetto da una costola dei Foo Fighters
Daily / News - 14 March 2014 18:00
Progetto musicale parallelo per il biondo batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins.
Birds of Satan. In casa Foo Fighters in un modo o nell'altro c'è sempre fermento, e se non è il leader Dave Grohl a tener vive le cronache musicali con i suoi innumerevoli progetti collaterali o comparsate di rilievo in progetti e dischi di amici, ecco che ci pensa il batterista della band, il biondo Taylor Hawkins, che annuncia l'uscita di un album molto particolare con un suo personale gruppo parallelo, i Birds of Satan, che vede in formazione arruolati Wiley Hodgden al basso e il chitarrista Mick Murphy, gli stessi componenti con cui aveva fondato precedentemente i Chevy Metal, altra formazione dello stesso Hawkins, messa in piedi in un lungo periodo di pausa per i Fighters, che però si limitava ad omaggiare classici pezzi del repertorio rock degli anni settanta di maestri quali: Black Sabbath, Van Halen, Rolling Stones, Queen.
Un disco innovativo. Nel disco di esordio, intitolato semplicemente “Birds of Satan”, che a quanto pare sia essere già pronto e confezionato, Hawkins sarà in veste sia di batterista che cantante, con qualche intermezzo seduto al piano. Già con i Fighters in più occasioni ha avuto spazio come cantante solista, dimostrando ulteriormente, l'apertura e le disponibilità del leader Grohl di non essere ne un despota ne un leader di una band statica. Al microfono si è cimentato nella cover dei Pink Floyd di “Have a Cigar” inserita nel lato B del singolo “Learn to Fly” e nel singolo “Cold Day in the Sun”, estratta dall'album “In Your Honor”
Il disco, composto da sette brani originali, pare che musicalmente spazierà tra il rock classico con venature prog e metal, registrato in una sola settimana con la produzione di John Lousteau.
Non potevano certo mancare ospiti di rilievo quali, lo stesso Grohl, Pat Smear, Rami Jaffee e Drew Hester. L'album sarà commercializzato il prossimo 15 aprile.
Legami con L'Italia. Forse in pochi sanno che il biondo Taylor Hawkins ha avuto a che fare più volte con il bel paese. Tra le sue varie apparizioni da turnista, ha avuto a che fare con il nostro rocker nazionale Vasco Rossi, incidendo per lui ben due volte, registrando nel 1995 la batteria in studio nel brano “Praticamente perfetto” inserito nell'album “Nessun pericolo...per te” e più recentemente suona sul singolo “L'uomo più semplice”, pubblicato nel mese di gennaio 2013.
© Riproduzione riservata