Before I Go To Sleep, Nicole Kidman cerca i suoi ricordi nel nuovo film di Rowan Joffé
Rowan Joffé porta al cinema l'adattamento del romanzo di S. J. Watson, "Non Ti Addormentare". Nel cast Nicole Kidman, Colin Firth e Mark Strong.
Before I Go to Sleep. E’ un film drammatico Usa del 2014, diretto da Rowan Joffé su una sceneggiatura dello stesso regista. Il film è basato sull'omonimo romanzo scritto da S. J. Watson nel 2011 e pubblicato in Italia con il titolo “Non Ti Addormentare”. “Before I Go to Sleep” vanta nel cast Nicole Kidman (nei panni di Christine Lucas), Colin Firth (Ben Lucas), Mark Strong (Dr. Nash) e Anne-Marie Duff (Claire). La pellicola è stata realizzata con la fotografia di Ben Davis, il montaggio di Melanie Oliver, le musiche di Ed Shearmur, la scenografia di Kave Quinn e i costumi di Michele Clapton. “Before I Go to Sleep”, prodotto da Mark Gill, Matt O'Toole e Liza Marshall con le case di produzione Millennium Films, Scott Free Productions e StudioCanal, è stato distribuito in Australia dal 7 agosto 2014, mentre sarà nelle sale cinematografiche del Regno Unito dal 5 settembre 2012 e in quelle statunitensi da 12 settembre.
Trama film Before I Go To Sleep. Fedele al romanzo da cui è tratto, “Before I Go To Sleep” è una storia abilmente costruita. Il film narra la vicenda di Christine (Nicole Kidman), una donna quarantasettenne con un gravissimo disturbo della memoria. Christine, a causa di un incidente avvenuto 25 anni fa, ogni mattina si sveglia senza riconoscere il luogo in cui si trova. Tutto, per lei, è nuovo, come se lo vedesse per la prima volta: il letto in cui dorme, la casa in cui vive, il proprio aspetto fisico, perfino l’uomo che ha sposato. Le uniche cose che rammenta appartengono ad una giovinezza lontana e sbiadita che ormai non esiste più. Il marito, Ben Lucas (Colin Firth), le è vicino e l’aiuta quotidianamente a comprendere cosa stia accadendo. La guida, le dà le “giuste coordinate”, fungendo da tramite tra i ricordi della sua vita e il nulla che la coglie ogni giorno, impedendole una vita normale. Con l'aiuto del dottor Nash (Mark Strong), un giovane neuropsichiatra sicuro della sua guarigione, Christine inizia a cercare di capire cosa le sia realmente accaduto, aggiornando un diario e registrando video per non dover ricominciare ogni volta dal principio. Non tutto, però, è come sembra e una macchinazione diabolica ai suoi danni è dietro l’angolo. La donna ben presto scoprirà che non potrà fidarsi di nessuno, tanto meno del dottor Nash o di suo marito Ben. Sul diario personale scritto a penna Christine appunta anche le parole “Non fidarti di Ben”, a testimonianza che non tutto è ciò che appare e il pericolo si annida vicino a lei. Tra indizi e dubbi, e molte tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza, starà alla donna cercare di comprendere quello che sta avvenendo. Con il passare del tempo, sempre più minaccioso e inquietante, Christine vedrà emergere dal passato il vero pericolo, quello che si è appropriato della sua vita senza che lei ne sia consapevole.
S. J. Watson, Non Ti Addormentare. Lo scrittore S. J. Watson è nato in Inghilterra, nelle Midlands. La passione per la scrittura esplode dopo aver lavorato praticamente una vita nel Servizio Sanitario Nazionale, anche se Watson non è proprio un novellino: in passato è stato autore di ben 20 libri, purtroppo però mai portati a termine. La svolta all’età di 40 anni (non è mai troppo tardi per iniziare a scrivere!), quando decide di frequentare la scuola di scrittura creativa della London Publishing House. E’ qui che nasce l’idea giusta, il thriller psicologico “Non Ti Addormentare" (titolo originale “Before I Go To Sleep”), divenuto un bestseller nelle classifiche mondiali dopo essere stato acquistato in 38 paesi. Ora è un film: Ridley Scott ha acquisito da tempo i diritti del romanzo mentre il britannico Rowan Joffé, autore come detto della sceneggiatura, si cimenterà dietro la macchina da presa. Il cast composto dai premi Oscar Nicole Kidman e Colin Firth dovrebbe assicurare il pathos giusto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures