Bao Publishing, Il Divino una graphic novel ispirata dalla realtà dei bambini soldato

Comics / News - 25 August 2015 08:00

Bao Publishing pubblica "Il Divino" la graphic novel di Boaz Lavie e dei gemelli Asaf e Tomer Hanuka che ha riscosso già un notevole successo in Francia e negli Stati Uniti

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Gringo: video

Il Divino. Tutto ha inizio con un gran caos: animali che scappano via un gran fumo, ma non è il presente, tutto è già accaduto e riprende vita nel racconto di uno dei protagonisti di questa graphic novel pubblicata da Bao Publishing. Jason racconta a Mark, ex militare che conduce una vita noiosa, il suo passato glorioso vissuto durante la guerra, sembra volerlo convincere a iniziare una nuova e pericolosa impresa.

Il Divino è stato scritto dall’autore e regista israeliano Boaz Lavie e illustrato dai fratelli gemelli Asaf Hanuka e Tomer Hanuka. I tre artisti internazionali sono anche stati ospiti al Lucca Comics and Games nello stand della Bao Publishing. La graphic novel “The Divine” è uscita in Francia e negli Stati Uniti. Ha riscosso un buon successo tanto che Publishers Weekly lo ha inserito nella "top ten delle graphic novel per la primavera 2015". Ora è il turno dell’Italia.

Fumetto. L'ex militare Mark sta conducendo un'esistenza civile noiosa quando il suo compagno d’esercito Jason lo invita a prendere parte ad un lavoro facile, segreto e lucroso in un paese del Sud-asiatico chiamato Quanlom, che viene dilaniato dalla guerra civile. Mark si è sposato da poco, è in attesa di un figlio, è un ottimo tecnico esplosivista in cerca di promozione, ma non ottiene quanto sperato. Il fumetto inizia negli Stati Uniti, ma l’azione si sposta poi a Quanlom non appena Mark si convince a partire con Jason.
Quello che sembra un lavoro semplice si trasforma in un incubo. Mark è attratto da un gruppo di bambini-soldato, gemelli soprannominato "La Divina”. Dietro l'angolo si nasconde la minaccia soprannaturale che protegge quelle terre, ferite e lacerate da una lenta invasione silenziosa che le ha divestite della loro dignità. E gli antichi paladini sono stanchi di stare a guardare. Un fumetto che promette di avere un grande impatto emotivo, non solo per gli elementi surreali, ma anche per gli stessi protagonist: Jason un militare senza scrupoli, Mark un ex soldato con un gran cuore. Il  Divino è liberamente ispirato alla vera storia di due gemelli Johnny e Lutero Htoo, che hanno guidato congiuntamente l’Esercito di Dio, gruppo di guerriglia scissionista di Karen National Union in Myanmar (Birmania) durante la fine degli anni 1990. Secondo la leggenda i due avevano poteri magici. 

Boaz Lavie. Sembra che l’ispirazione per il fumetto sia arrivata da eventi reali e in particolare da una foto di bambini soldato. Un realismo che si fa sentire specialmente nei racconti della guerra civile. Boaz Lavie è uno sceneggiatore israeliano ma anche un regista e un game designer, tra i suoi film il dark fantasy “Il lago” (2009) mentre tra i videogame firma Shobo n gioco da tavolo multiplayer virtuale.

Asaf Hanuka e Tomer Hanuka sono un vero e proprio team creativo. Il primo, Asaf è noto per i suoi fumetti autobiografici The Realist, mentre Tomer è un assiduo collaboratore di numerose riviste nazionali. I suoi clienti includono Time Magazine , The New Yorker , Spin , il New York Times , Rolling Stone , MTV , e Saatchi & Saatchi. I due fratelli gemelli sono autori della serie a fumetti “Bipolar” per Alternative Comics.

Uscita. “Il Divino” uscirà il 28 agosto per Bao publishing in Cartonato 19 x26. Sono in tutto 126 pagine. Le prime 21 si possono già leggere sul sito della casa editrice.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon