Banksy: anche Brad Pitt elogia il misterioso artista, la foto del nuovo dipinto fa il giro del web
Daily / News - 30 October 2013 22:45
\'La banalità della banalità del male\' è il titolo della nuova opera di Banksy. Il negozio in cui è stata acquistato il dipinto, dell\'associazione benefica Housing Works, ha deciso di metterlo all\'
Banksy, fa parlare di sè il nuovo dipinto dell\'artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori osponenti della \'street art\'. Ultimamente ha acquistato per 50 dollari un dipinto raffigurante un paesaggio, e dopo averlo modificato, lo ha riconsegnarlo al negozio. Il misterioso artista ha aggiunto alla scena un soldato nazista. Sul sito di Banksy è stata pubblicata una foto dell\'opera, con il titolo \'La banalità della banalità del male\'. Il negozio in cui è stata acquistato il dipinto, dell\'associazione benefica Housing Works, lo ha messo all\'asta e le offerte hanno toccato i 211mila dollari. I termini per presentare un\'offerta scadono domani, e il ricavato sarà devoluto ai programmi di Housing Works per i senzatetto e alle sue iniziative contro l\'Aids.
La vera identità di Banksy è tenuta nascosta. Di lui si sa ben poco, certo è che le sue opere non passano mai inosservate. Spesso ricorre alla tecnica dello stencil, maschera normografica che permette di riprodurre le stesse forme, simboli o lettere in serie. Grazie alle sue opere, questa tecnica ha riscocco un grande successo presso street artist di tutto il mondo.
Nel giugno 2013 un murales che è stato attribuito all\'artista inglese, e noto come \'Slave Labour\', è stato venduto all\'asta per 750 mila sterline. Brad Pitt, parlando di Banksy, ha dichiarato: \'Fa tutto questo e resta anonimo. Penso che questo sia fantastico. Nei nostri giorni tutti tentano di essere famosi. Ma lui ha l\'anonimato\'. Questo mese ha organizzato il suo progetto \'Better Out Than In\', serie di lavori che intendono ridefinire i muri dei quartieri cittadini. Il sindaco Michael Bloomberg ha criticato questa operazione, definendo i graffiti \'un segno di decadenza\'.
© Riproduzione riservata