Bacon, 'Three Studies of Lucian Freud' a 142 milioni di dollari: il quadro più pagato di sempre
Daily / News - 13 November 2013 13:01
Il trittico di opere del pittore irlandese Francis Bacon è stato venduto da Christie\'s a New York per oltre 142 milioni di dollari, un record assoluto che supera il precedente dell\'Urlo di Munch. Un
Il trittico di opere dette \"Three Studies of Lucian Freud\", realizzato dal pittore irlandese Francis Bacon nel 1969, è stato battuto all\'asta a New York da Christie\'s per la sensazionale cifra di 142,4 milioni di dollari, oltre venti in più dell\'opera detentrice del record precedente, il celebre Urlo di Edvard Munch. Una notizia destinata a far discutere.
Nonostante la base d\'asta fosse già di per sé altissima, ben 85 milioni, all\'avvio della gara non si sono risparmiate le cosiddette sportellate ad opera di miliardari, filantropi e non meglio identificati possidenti. Alla fine l\'ha spuntata un acquirente che per portarsi a casa il trittico ha dovuto offrire quasi il doppio della base d\'asta. Se però vi state chiedendo il nome del facoltoso collezionista siete destinati a restar delusi, in quanto Christie\'s si è rifiutata di rivelare le generalità del vincitore.
\"Three Studies of Lucian Freud\" è stato dipinto da Bacon nel 1969 al Royal College of Art di Londra, e vi è ritratto, appunto, l\'amico e rivale nello stile distorto, astratto e isolato tipico di Bacon. In essi il pittore è seduto in modo contorto su una sorta di sedia - gabbia.
Dipinto a olio e con colori più brillanti di quanto Bacon fosse solito usare, l\'opera è stata definita da Francis Outred di Christie\'s un vero capolavoro e un\'icona indelebile dell\'arte del XX secolo, tributo al sacrificio che l\'amicizia tra i due pittori dovette pagare alla rivalità.
Il dipinto di Bacon è solo l\'ultima di una serie di opere vendute a prezzi vertiginosi, tra cui \"White Center\" di Marc Rothko, battuto da Sotheby\'s a new York per 72,8 milioni di dollari, e \"Study from Innocent X\" realizzato dallo stesso Bacon nel 1962 e venduto per oltre 50 milioni.
© Riproduzione riservata