Anthropoid, intervista all'attrice del film Anna Geislerová: 'Il mio personaggio aiuta la resistenza'

Cinema / News - 25 August 2016 11:46

Mauxa ha intervistato Anna Geislerová, protagonista del film "Anthropoid" con Cillian Murphy e Jamie Dornan.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Anora - video

Anthropoid è il film uscito nel sale statunitensi il 12 agosto 2016, diretto da Sean Ellis e interpretato da Cillian Murphy, Jamie Dornan, Anna Geislerová e Charlotte Le Bon.

La trama è ambientata nel 1941, quando due agenti della governo cecoslovacco in esilio, Jozef Gabčík (Cillian Murphy) e Jan Kubis (Jamie Dornan) vengono paracadutati nella loro terra occupata dai nazisti. L’obiettivo è guidare la resistenza, anche se la strategia da seguire è “l'Operazione Anthropoid”, ovvero l’assassinio del gerarca della forze naziste Reinhard Heydrich, mutando così il volto dell'Europa. Con l'aiuto di due giovani donne, Marie Kovárníková (Charlotte Le Bon) e Lenka Fafková (Anna Geislerová) si dà avvio alla lotta ma l’esito è infausto: con la battaglia di Lidice c’è un massacro di civili. Donne e bambini sono mandati nei campi di concentramento, 15.000 sono le vittime del "Heydrich Terror". I partigiani cechi riescono ferire Heydrich, il quale muore in ospedale. Si trattò dell’unico caso di assassinio di un gerarca naziste ad opera di forze governative (leggi l'articolo sul film).

Mauxa ha intervistato Anna Geislerová, attrice che ha vinto il Český lev per le sue interpretazioni in “Želary” (2003), “Beauty in Trouble” (“Kráska v nesnázích”, 2006), “Innocence” (“Nevinnost”, 2011).

D. Ana, nel film "Anthropoid" interpreti Lenka Fafková. Ci puoi raccontare il tuo ruolo?

R. Lenka è un personaggio sicuro di sé, ma molto semplice. Sente un forte legame per la sua famiglia e il paese. Ciò la porta per aiutare la resistenza. Lei è un buon personaggio.

R. Sean Ellis è il regista, in un film con un tema difficile come il massacro di Lidice. La sparatoria ha avuto luogo come?

D. Sean ha reso il lavoro sul set facile in ogni minuto, era concentrato ed efficace. Ed è riuscito a portare dell'umorismo per quasi tutte le riprese.

D. Cillian Murphy e Jamie Dornan sono gli altri attori del film. C’è un episodio in particolare che ti ricordi?

R. Sai, tutti vogliono sapere qualcosa in più e si rischia di fornire medesime risposte. In realtà sono veramente due grandi attori, con cui lavorare in maniera agevole e sono anche molto divertenti. Posso dire che questa è la verità. E tutti gli episodi curiosi sono stati ancora meglio.

D. Quali sono i tuoi hobby?

R. Io lavoro, lavoro e lavoro. Ho tre figli. Sto scrivendo il mio secondo libro, mi dedico alla costruzione di una casa. Non molti hobby.

D. Ha lavorato in molti film, da quando avevi 12 anni. In generale, come ti prepari per un ruolo?

R. In realtà avevo 14 anni. Non so, è differente ogni volta. La migliore preparazione è quello di non fare nulla. Altre volte è necessario trascorrere una settimana in un istituto di igiene mentale.

D. Qual è il tuo libro preferito?

Amo “Jules e Jim” (di Henri-Pierre Roché, n.d.r.). E tutti i libri Milan Kundera, e amo il mio libro che ho pubblicato l'anno scorso. È un altro mio bambino.

D. Qual è il suo prossimo progetto?

R. Si tratta di tre film in uno. È un progetto ceco chiamato “Gardening”. Si tratta di un dramma familiare che percorre più di 20 anni. Bello.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon