Angry Birds comics 2016, IDW rilancia i fumetti sui pennuti da combattimento
Comics / News - 23 March 2016 10:00
IDW Publishing e Rovio Books insieme per la nuova serie a fumetti su Angry Birds, scritta da Paul Tobin. Un evento che accompagna il debutto al cinema del film, previsto a giugno.
Angry Birds comics sono una serie di fumetti regolari editi da IDW Publishing in collaborazione con Rovio Books, basati sulla famosissima e omonima app Angry Birds, il videogioco mobile per tablet e smartphone sviluppato da Rovio tra i più scaricati di tutti i tempi. Il primo numero della nuova serie 2016 dedicata agli “uccelli arrabbiati” - una serie rilanciata in vista dell’uscita nelle sale del film - è stata scritta da Paul Tobin (Mystery Girl), con i disegni di Paco Rodrigues e Stefano Intini, colorati dallo stesso artista italiano in collaborazione con Digikore Studios. Il primo volume è uscito in America il 6 gennaio.
Cos’è Angry Birds? Si tratta di un gioco platform molto semplice, sviluppato attorno ad un gruppo di maialini verdi, i Piggies, che hanno rubato le uova degli Angry Birds con lo scopo di mangiarsele. Un fatto che scatena la reazione degli uccelli, pronti a lanciarsi con una fionda gigante contro i loro nemici, per eliminarli. Rovio ha caratterizzato e diversificato i pennuti da combattimento: c’è ad esempio il capo, Red; Stella, di colore, rosa, abile nel creare bolle di sapone per intrappolarci oggetti circostanti; Chuck, di colore giallo, è velocissimo; Matilda, di colore bianco, capace durante il volo di lanciare uova che esplodono creando il finimondo. Senza dimenticare l’esplosivo Bomb e tutti gli altri.
I fumetti di Angry Birds rappresentano una sfida per il team creativo, dal momento che la guerra senza esclusione di colpi tra uccelli e maialini, abbastanza scontata nel videogioco, impone storie inedite ed uno sviluppo interiore dei personaggi per portare il lettore ad essere coinvolto nel comic. Così, oltre a scagliarsi contro i loro nemici, sfruttando anche alcuni poteri speciali, i comics Angry Birds offrono di più: un’occasione per conoscere più da vicino gli amati personaggi creati da Rovio, per osservare il loro mondo con occhi diversi e cogliere anche le differenti personalità dei protagonisti, anche con sorprese. Se anche “il più arrabbiato di tutti”, Red, sa abbandonarsi ad una convincente lacrima di gioia ed emozione al termine di una storia, forse il team creativo ha saputo compiere un piccolo miracolo.
Per tutti i patiti dei pennuti da combattimento sta per arrivare anche un’altra sorpresa, stavolta sul grande schermo. Il film di animazione Angry Birds, in uscita nelle sale cinematografiche a giugno 2016, permetterà infatti di scoprire perché i nostri sono sempre così arrabbiati e ci mostrerà gli “esordi” di Red, Chuck e Bomb, emarginati e scontenti in un’isola popolata da volatili felici. Per fortuna, quando arrivano i terribili maialini verdi saranno proprio loro tre a poter dimostrare tutto il loro valore. Nella pellicola Rovio crede molto, dal momento che ha investito cifre importanti - circa 110 milioni di dollari - per sfruttare a dovere il loro brand più celebre, Angry Birds. Una scommessa davvero notevole per tentare l’ingresso dalla porta principale nel mondo dorato di Hollywood.
© Riproduzione riservata