Amplitude, is back: la PS4 torna a suonare
Games / News - 15 April 2015 10:00
Un grande classico come Amplitude torna con vesti rinnovate, dalla grafica alla musica. Metti alla prova la tua velocità manuale per suonare le tracce musicali e salva la tua amica Mari.
Game. Chi non conosce Amplitude, il gioco che dodici anni or sono, ha fatto scatenare migliaia di persone davanti alla console? Amplitude è un music videogame che, adesso, si ripropone con una veste grafica e delle soundtracks rinnovate. In poche parole, noi guidiamo una sorta di navicella attraverso delle tracce luminose, che sono delle tracce musicali da fare suonare seguendo un percorso predefinito. Detta così sembra banale, in realtà c'è una storia di fondo dietro ad un ben articolato modo di giocare. Infatti, nel 2112 la Applied Meta-Prionics Limbic Tuning Department creerà "macchine organiche" che saranno in grado di inserirsi nel cervello umano per tradurne le immagini visive, fisiche e metafisiche con dei flussi visibili all'occhio umano. Noi siamo al punto in cui il cervello di Mari, un'amica, si spegne. Dobbiamo percorrere i flussi del suo cervello con la nostra navicella, per riportarla in vita.
Gameplay. Amplitude si propone con oltre 20 brani da "percorrere", rilasciati da personaggi quali Freezepop, Danny B, Jim Guthrie e altri. Per certi versi potremmo definire il nuovo Amplitude con uno sci-fi concept album; "sci-fi" per la grafica fantascientifica e le sonorità molto elettroniche, "album" per il fatto di essere un gioco musicale pieno di canzoni e "concept" perché non si è mai visto un album fatto suonare da noi! Potremo correre con la navicella lungo queste tracce, composte da diversi elementi musicali di una canzone: ogni traccia è differenziata con i suoni di voce, batteria, sintetizzatore e basso. Corriamo sulla traccia, spazziamo le gemme che troviamo sul percorso per rilasciare onde sonore che comporranno la canzone. Di per sé è facile capire come si gioca. E' molto difficile, invece, avanzare di livello: bisogna avere una abilità non indifferente. Ecco perché Amplitude punta molto anche all'online: sfide continue tra giocatori per dimostrare chi sia il più abile in questo gioco di velocità!
Sviluppo. Amplitude è sviluppato da Harmonix, come il vecchio gioco. Infatti, questa edizione è soltanto un re-boot della precedente, con l'aggiunta di un sottofondo narrativo e, come detto, grafica e canzoni rinnovate. E' il primo gioco sviluppato per PS4 da Harmonix, che, tuttavia, ha capito subito come gira il nuovo mondo della produzione videoludica: il gioco lo fanno i giocatori. Infatti, Amplitude è su Kickstarter da mesi, per raccogliere fondi per lo sviluppo e, in più, gli appassionati del gioco sono caldamente invitati a dare suggerimenti agli sviluppatori su trama, canzoni, grafica, ecc, ecc.
Uscita. Amplitude sarà disponibile per PS4 e PS3 a partire da settembre 2015. Nel frattempo potete comprare diverso materiale di merchandising per essere pronti a suonare!
© Riproduzione riservata