Alvaro Vitali, un attore tra Fellini e il cabaret
Scopri i film di Alvaro Vitali. Trama, cast

“Pensai di tornare a lavorare in quel negozio di elettricista, ma il proprietario mi licenziò - scrive nel libro Nonsolopierino Alvaro Vitali, l’attore scomparso ieri - aveva bisogno di un dipendente sempre presente. Quando Fellini mi chiamò per il film successivo Roma, gli dissi che il cinema mi piaceva ma che per questa passione mi ero trovato senza un lavoro”.
Così Alvaro Vitali racconta la sua esperienza con il regista Federico Fellini, a causa della quale perse il lavoro: il set di Roma lo tenne occupato per una settimana, e dopo il licenziamento dal negozio di elettronica, il regista fu molto contrariato dall'atteggiamento del proprietario e gli disse che sarebbe andato personalmente a parlarci. Ma Vitali consigliò di lasciar perdere, perché ormai aveva scelto un’altra strada.
La sua verve comica emerse proprio con Fellini, con cui andava spesso a cena: “Gli raccontavo barzellette... lui rideva come un pazzo, anche perché gli piaceva quel mio modo di parlare trasteverino. Mi diceva che avevo i tempi comici. Mi invitava a cena, secondo me, perché gli facevo un po’ pena... ma anche perché eravamo diventati un po’ come padre e figlio”.
Quando il regista chiedeva se aveva capito il suo film, lui rispondeva sempre: “A Federì, non c’ho capito un cazzo!”. Così cominciò a farmi lavorare di più e mi mandò a imparare a ballare il tip tap da Gino Landi”.
Per Fellini lavorò in Fellini Satyricon, I clowns (1971), Roma (1972), nel quale interpreta un ballerino di tip-tap d'avanspettacolo, ruolo interpretato anche l'anno successivo nel film Polvere di stelle, diretto e interpretato da Alberto Sordi, e in Amarcord (1973).
Schede
Seguirono molte commedie sexy, come La pupa del gangster, Vergine, e di nome Maria, L'insegnante, Due cuori, una cappella, La liceale, La poliziotta fa carriera, La dottoressa sotto il lenzuolo, La professoressa di scienze naturali, La dottoressa del distretto militare, Spogliamoci così senza pudor..., La segretaria privata di mio padre, La vergine, il toro e il capricorno.
Per la serie di film su Pierino, ci sono Pierino contro tutti, Pierino medico della S.A.U.B., Pierino colpisce ancora e Pierino torna a scuola.
Del 2024 è Gli imprevisti, e dello stesso anno è la serie tv Vita da Carlo 3 con Carlo Verdone. Di recente ha lavorato anche nel cabaret, luogo dove esprimeva al meglio la sua vena comica, che proprio Fellini aveva intuito.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,