Allergia primavera estate 2014: ecco alcuni rimedi per affrontarla

Daily / News - 06 March 2014 12:00

Le allergie ai pollini possono rovinare a milioni di italiani l'arrivo della bella stagione, sinonimo per i più di lunghe passeggiate nei boschi e nei prati fioriti, ma non per chi soffre di fa

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Rocky vs. Drago: The Ultimate Director's Cut - video

Allergia primavera estate 2014. Rallegratevi! Sta per arrivare la primavera, sinonimo di prati fioriti, boccioli e alberi che riprendono i loro colori dopo il grigio e gelido inverno. Purtroppo non tutti attendo la bella stagione con tanta ansia: infatti per milioni di persone che soffrono di allergie primaverili ai pollini, con marzo arrivano gli starnuti, le cefalee e gli occhi lacrimanti, tutti fastidiosi sintomi che possono prolungarsi anche per svariato tempo. Negli ultimi anni inoltre si è riscontrato un progressivo aumento delle frequenza di casi di allergia al polline, che in alcune zone esordiscono addirittura nei mesi di gennaio febbraio, ossia in largo anticipo rispetto alla classica allergia primaverile. 

Allergia primavera estate 2014 sintomi. Ma niente paura! Fortunatamente esistono validi rimedi per affrontare nel migliori dei modi le fastidiose allergie ai pollini, cosicché anche coloro che soffrono di questo disturbo possano godersi una rilassante passeggiata nei prati fioriti. Ecco quindi di seguito delle informazioni utili per affrontare al meglio le allergie. Innanzi tutto partiamo dai sintomi dell’allergia primaverile, ovvero raffreddore, congestione, naso che cola, bruciore e arrossamenti agli occhi, congiuntivite, tosse nella maggior parte dei casi secca e soprattutto la fastidiosa asma.

Articolo Pasqua 2014

Allergia primavera estate 2014 rimedi. Il medico consiglia al paziente in questi casi di fare uso di antistaminici, ma a volte anche la terapia può avere difficoltà a fare effetto. Nei casi di problemi persistenti e fastidiosi, in cui anche l’assunzione dell’antistaminico non produce nessun effetto benefico, si consiglia di rivolgersi prontamente ad uno specialista in grado di individuare la giusta terapia per il vostro caso.

Per tutti coloro che non intendono da subito assumere farmaci per attenuare i sintomi dell’allergia ai pollini, si può provare con il Ribes nero, un ottimo antinfiammatorio nonché una sorta di cortisone totalmente naturale e quindi privo di tossicità. E' quindi consigliato contro il raffreddore ma anche la congiuntivite e la bronchite di carattere allergico. Utile anche la Perilla e la Rosa canina, oltre alla Liquirizia che inibisce il rilascio dell'istamina, attenzione a quest'ultima, se soffrite di ipertensione è consigliabile non eccedere.
Per coloro che invece soffrono di attacchi asmatici, è consigliabile che abbiano sempre a portata di mano il broncodilatatore, invece antistaminici e cortisonici anche in forma di spray nasali oppure bronchiali, sono ottimi alleati per curare l'allergia.

Allergia primavera estate 2014 prevenzione. Si possono usare inoltre pratiche ‘strategie’ per ridurre l’esposizione al polline che scatena l’allergia. Prima di tutto di dovrebbe rimanere in casa nelle giornate secche e ventilate. Il momento migliore per uscire è dopo una buona pioggia che aiuta a ripulire l’aria dal polline. E da evitare gite e soste prolungate nei prati, sopratutto durante il taglio del fieno per gli allergici alle graminacee. Delegate il lavoro di giardinaggio a qualcun altro, evitate tutto ciò che possa farvi stare a contatto con fiori, alberi o prati (ricchi di graminacee) e che possa produrre allergeni. Ed infine lavare spesso con acqua il viso e le altre parti del corpo scoperte dopo l’esposizione.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon