All the Bright Places, Elle Fanning protagonista dell'adattamento cinematografico
Cinema / Drama / News - 27 May 2017 08:00
Paragonato al bestseller "Colpa delle stelle" di John Green, il romanzo di debutto di Jennifer Niven ha attirato l'attenzione di Hollywood prima ancora di essere pubblicato
La notizia che il romanzo “All the Bright Places” (pubblicato qui in Italia dalla DeA Planeta Libri con il titolo “Raccontami di un giorno perfetto”) sarebbe diventato un film è stata annunciata ancor prima che il debutto di Jennifer Niven uscisse nelle librerie. I produttori Paula Mazur e Mitchell Kaplan ne hanno acquistato i diritti cinematografici alla fine del 2014, mentre il libro è uscito all’inizio del 2015.
Elle Fanning è stata confermata fin dall’inizio nei panni della protagonista Violet, mentre Miguel Arteta (“Benvenuti a Cedar Rapids”, “Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare”) è il regista che la dirigerà. “La sincera e commovente storia di Violet e Finch [il protagonista maschile, n.d.A.] è il più convincente ritratto dell’adolescenza che abbia mai letto”, ha dichiarato Arteta. “È un privilegio portarla sullo schermo con l’aiuto della sua appassionata autrice e con il sostegno di Demarest Media e della Mazur Kaplan Company”.
“All the Bright Places” descrive la relazione tra Violet e Finch, due adolescenti che non potrebbero essere più diversi, ma accomunati dal fatto che entrambi si ritrovano a contemplare il suicidio. Di recente Jennifer Niven ha fatto scherzosamente sapere tramite Twitter che, se dipendesse da lei, il ruolo di Finch andrebbe a Cole Sprouse, attore americano che ha conosciuto il successo da giovanissimo grazie a due sitcom targate Disney Channel (“Zack e Cody al Grand Hotel”, “Zack e Cody sul ponte di comando”), e che è da poco tornato sulla cresta dell’onda grazie alla serie tv “Riverdale”. Per il momento resta, appunto, solo un suggerimento fatto per scherzare con i fan, visto che a parte Elle Fanning non è stato annunciato nessun altro membro del cast.
“All the Bright Places”, come già accennato, parla di Theodore Finch e Violet Markey, due adolescenti entrambi disperati di fuggire dalla loro piccola cittadina nell’Indiana. Violet aspetta con impazienza il giorno in cui potrà finalmente andarsene e lasciarsi alle spalle i ricordi legati alla morte della sorella, mentre Theodore lotta costantemente contro un grave disturbo mentale. Tra i due nasce un’amicizia inaspettata fondata sulla comune sofferenza, che pian piano si trasforma in una poetica e tenera storia d’amore. Si conoscono in cima al campanile della scuola, dove entrambi erano saliti con con intenti suicidi, e non è chiaro chi, tra i due, salvi l’altro. Finch a un certo punto decide di chiedere a Violet di accompagnarlo in giro per l’Indiana alla ricerca di attrazioni turistiche da documentare per un progetto di classe, ma mentre il mondo di lei comincia ad espandersi e a fiorire, quello di Finch sembra farsi sempre più buio e angusto.
Il “New York Times” ha positivamente paragonato “All the Bright Places” al bestseller “Colpa delle stelle” di John Green, e ad “Eleanor e Park” di Rainbow Rowell, descrivendo i suoi protagonisti come "i protagonisti archetipici della letteratura Young Adult contemporanea: una coppia di adolescenti traumatizzati e commoventi che sono allo stesso tempo emarginati ed isolati, intrappolati dall'alchimia dissonante dei loro destini intrecciati". Nel 2015, il romanzo ha vinto il “Goodreads Choice Award” nella categoria Young Adult.
Elle Fanning, sorella minore di Dakota, è oggi, a soli 19 anni, un’attrice con una solida carriera alle spalle. A 8 anni recitava in film come “Babel”, di Alejandro Iñárritu, mentre a 12 era la protagonista di “Somewhere” di Sofia Coppola. Dopo l’ottima prova data in “The Neon Demon” di Nicholas Refn, tra pochi mesi la rivedremo nell’attesissimo nuovo film proprio della Coppola, “L’inganno”, presentato in questi giorni al Festival di Cannes. Insieme a Nicole Kidman, Elle Fanning è stata una delle star più radiose ed affascinanti a sfilare lungo la Croisette.
© Riproduzione riservata