Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day: una giornata di guai con la famiglia di Steve Carell

Cinema / News - 19 July 2014 08:00

Miguel Arteta porta al cinema la giornata terribile per eccellenza del piccolo Alexander e della sua famiglia. Nel cast Steve Carell e Jennifer Garner.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Echo 3 - video

Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day. E’ un film commedia Usa del 2014, diretto da Miguel Arteta su sceneggiatura di Rob Lieber. Il film è l’adattamento cinematografico del libro per bambini omonimo, “Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day ”, pubblicato nel 1972 dall’associazione no-profit American Library Association (ALA), scritto da Judith Viorst e illustrato da Ray Cruz. La pellicola annovera nel cast Steve Carell (nel ruolo di Ben Cooper, il padre di Alexander), Jennifer Garner (Kelly Cooper, la madre di Alexander), Ed Oxenbould (Alexander Cooper), Dylan Minnette (Anthony Cooper, il fratello più grande di Alexander), Kerris Dorsey (Emily Cooper, la sorella maggiore di Alexander), Bella Thorne (Celia), Joel Johnstone, Megan Mullally (Nina), Jennifer Coolidge (Ms. Suggs) e Donald Glover. “Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day”, prodotto da Walt Disney Pictures, 21 Laps Entertainment e The Jim Henson Company (inizialmente doveva essere prodotto dalla Fox, che non ha però creduto nel progetto), sarà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi da Walt Disney Studios Motion Pictures il 10 ottobre 2014.

Trama Film Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day. “Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day” racconta di una giornata davvero terribile per la famiglia americana dei Cooper, anche se forse non tutto è proprio da buttare. Certo che, se il buongiorno si vede dal mattino - in questo caso un pessimo risveglio, con tanto di chewingum tra i capelli - la sorte pare avversa fin da subito. Il film diretto da Miguel Arteta racconta le vicende dell’undicenne Alexander (interpretato da Ed Oxenbould), un simpatico bambino chiamato suo malgrado ad affrontare la più terribile e orribile giornata della sua vita. Alexander tenta di trovare conforto nella sua famiglia, e di essere apprezzato da loro, ma sembra che nessuno gli presti la dovuta attenzione. Il piccolo protagonista inizialmente non la prende molto bene. E’ triste per essere “ignorato”, ma ben presto si rende conto che anche gli altri componenti della sua famiglia si trovano a fare i conti con una brutta giornata: mamma, papà e fratelli stanno per affrontare una giornata davvero “no”. Ne capitano di tutti i colori tanto che a confronto quel chewingum di prima mattina, proprio tra i capelli di Alexander, forse così male non era. Ma tant’è: per Alexander e la famiglia Cooper è davvero una “terribile, orribile, pessima e molto brutta giornata”.

Miguel Arteta filmografia. Arteta, regista portoricano classe 1965, ha lavorato sia per la televisione che per il grande schermo. Al cinema ha diretto pellicole indipendenti. Nel 1997 firma “Star Maps”, nel 2000 “Chuck & Buck” e nel 2002 “The Good Girl”, nel quale recitano le superstar americane Jennifer Aniston e Jake Gyllenhaal. Nel 2009 dirige “Youth in Revolt”, con Michael Cera, mentre nel 2011 dirige Sigourney Weaver in “Benvenuti a Cedar Rapids”.

Steve Carell, Un'impresa da Dio. L’attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense - forse non tutti lo sanno - è un mancato avvocato e un attore che dà una svolta alla sua carriera tv nel 2005, quando ottiene un notevole successo sulla NBC, con il fortunato remake a stelle e strisce della serie britannica “The Office”. Al cinema il successo arriva anche due anni prima, grazie al ruolo di spalla comica di Jim Carrey in “Una settimana da Dio”, commedia spassosa che funziona e porta bene a Carell, tanto che nel 2007 viene prodotto uno spin-off, intitolato “Un'impresa da Dio”, nel quale il protagonista è proprio Evan Baxter (Steve Carell), l'antagonista di Bruce Nolan (Jim Carrey) in questo film. Steve è un talento comico puro. La sua bravura è senza freni in “40 anni vergine” (2005) e nel pluripremiato “Little Miss Sunshine” (2006). Negli ultimi tempi ha recitato con Keira Knightley nel film “Cercasi amore per la fine del mondo” (2012) e nello stesso anno è sul set con Tommy Lee Jones e Meryl Streep in “Il matrimonio che vorrei”, diretto da David Frankel. Nel 2013 è invece tra i protagonisti della pellicola indipendente “C’era una volta un'estate”, diretto da Nat Faxon e Jim Rash.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon