Agents of SHIELD, la sesta stagione si farà
La ABC ha annunciato a sorpresa il rinnovo della serie Marvel
Quasi nessuno era più pronto a scommetterci, ma all’ultimo minuto la ABC ha deciso che la sesta stagione di “Agents of SHIELD” si farà. La serie Marvel sembrava destinata a chiudersi con la quinta stagione, tant’è che l’episodio finale, andato in onda lo scorso 18 maggio, si intitolava semplicemente “The End”, e gli stessi showrunner, nelle varie interviste, facevano capire che la storia avrebbe potuto chiudersi anche lì.
A sorpresa invece è arrivata la conferma del rinnovo, anche se ci sarà uno scotto da pagare: la sesta stagione sarà di 13 episodi, non di 22 come le precedenti, e non arriverà prima dell’estate del 2019, il che fa supporre a molti che sarà definitivamente il canto del cigno di “Agents of SHIELD”. Questo posticipo potrebbe però giocare a favore della serie, visto che andrà in onda dopo l’uscita di “Avengers 4” (di cui si ignora ancora il titolo ufficiale). Dato che lo show si svolge nel Marvel Cinematic Universe, e che quindi gli eventi dei film hanno sempre delle ripercussioni (più o meno evidenti) sulla serie, ciò significa che stavolta gli autori dovranno faticare di meno per rispettare la continuity.
Il finale della quinta stagione è stato ricco di colpi di scena, quindi non è così facile prevedere che direzione prenderà “Agents of SHIELD 6”. Intanto però possiamo dire con certezza che rivedremo ancora Daisy Johnson (Chloe Bennet), Mack, (Henry Simmons), Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge) ed Elena “Yo-Yo” Rodriguez (Natalia Cordova-Buckley).
Sembra alquanto improbabile, invece, il ritorno di Clark Gregg nei panni di Phil Coulson: nel finale della quinta stagione Daisy è riuscita a fermare Graviton, ma nel farlo ha usato tutto il siero di Centipede che avrebbe potuto salvare Coulson, ormai in fin di vita a causa della ferita inflittagli da Loki nel primo “Avengers” e “risvegliata” da Ghost Rider. Coulson ha deciso di trascorrere il poco tempo che gli resta a Tahiti con Melinda May (Ming-Na Wen) e Clark Gregg dubita che tornerà: “A quanto ho capito Coulson non è più tra noi”. Gli showrunner non hanno dato una risposta altrettanto definitiva: sì, far resuscitare Coulson rischierebbe di sminuire l’impatto emotivo del finale della quinta stagione, ma è innegabile che il suo personaggio sia la chiave di volta della serie tv. Non è escluso che l’agente torni in forma di flashback, oppure grazie a qualche espediente basato sul viaggio nel tempo, già molto sfruttato nella quinta stagione.
Altrettanto incerti sono i destini di Leo Fitz (Iain de Caestecker) e del generale Glenn Talbot, alias Graviton (Adrian Pasdar).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Snark Festival 2026: il cinema documentario internazionale torna a Bergamo
Snark Festival 2026: dal 10 al 13 settembre a Bergamo la terza edizione dedicata al cinema documentario internazionale.
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba