Federico Fellini: I Vitelloni, il film classico con Alberto Sordi
Cinema / Classico / News - 29 October 2008 22:11
I Vitelloni è il film di Federico Fellini con Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi e Leopoldo Trieste
In una cittadina romagnola dell'Adriatico, cinque giovanotti ancora disoccupati vivono alla giornata: Moraldo, il più sensibile sente l'apatia del luogo; Riccardo sogna di cantare; Leopoldo spera nel successo letterario salvo scoprire che il suo mentore ha squallidi fini; Alberto si comporta con cinismo ma resta un mammone; Fausto tradisce l'ingenua moglie. Alla fine solo Moraldo riuscirà a fuggire dal paese, su di un treno che forse è lo stesso che usò Fellini per lasciare la sua Rimini.
Un film che lambisce la meschinità della provincialismo, la brama di emanciparsi attanagliata poi da un senso del dovere, da un codardia insita nell'uomo che non gli permette di allontanarsi dalla sua città natia, dai suoi valori più infantili. Ed è proprio questo mancato sfogo che porta i personaggi ad essere cinici, vittime di una cattiveria più indotta dalla paesaggio che connaturata.
Per la prima volta Fellini - anche dal punto di vista filmico - si avvicina ai personaggi rendendoli plastici e statuari, quasi facendoci immedesimare in loro. Famosa l'inquadratura dei cinque sulla battigia del mare.
I VITELLONI. Italia-Francia, 1953. Regia: Federico Fellini. Soggetto: Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, da un'idea di Tullio Pinelli. Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano. Produzione: Peg Film (Roma), Cité Film (Parigi). Musica: Nino Rota, diretta da Franco Ferrara. Attori: Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Leonora Ruffo, Achille Majeroni, Paola Borboni, Carlo Romano. Genere: Drammatico. Durata: 104'.
© Riproduzione riservata