Sabrina

La figlia di un autista fa innamorare di se il padrone: il tema non pare troppo originale, ma Wilder riesce a trattarlo in maniera sfuggente, donando alla all'ingenua e volitiva Audrey Hepburn un'arguzia rara.
Sabrina va a studiare a Parigi per imparare il galateo e torna raffinata, balla col padrone scapestrato Linus Larrabee (William Holden) all'interno di un salone da sola, tenta il suicidio all'interno del garage lasciando le auto accese. È un modo per rinvigorire, in maniera originale, anche barocca una trama abusata, la classica storia di Cenerentola: rappresenta uno dei pochi film romantici di Wilder, assieme a Arianna (1957) e L'appartamento (1960).
La commedia rosa emerge: con le battute, "la vita è come un'automobile: c'è chi si siede dietro, chi si siede davanti. E in mezzo c'è un vetro"; con le situazioni fisicamente forzate, nella scena del suicidio in garage in cui c'è un numero spropositato di autovetture; con il vecchio Larrabee ha problemi con sigari e olive per il Martini. Ma sotto questo manto di battute scalpita un tema drammatico come quello dell'ambizione della donna: Sabrina s'innamora del padrone David Larrabee con un sentimento puro o perché ambisce ad ottenere una posizione sociale maggiore?
Il finale, con il matrimonio idilliaco indulge alla leziosaggine (forse voluto dalla produzione) ma su tutto aleggia il sorriso beffardo di Wilder (e dei co-sceneggiatori Ernest Lehman e Samuel Taylor che è anche autore della commedia da cui il film è tratto, "Sabrina Fair", del 1953): l'importante è desiderare altro da ciò che si è, scardinare le consuetudini. I due suonatori di jazz in "A qualcuno piace caldo", Joe e Jerry travestiti da Dafne e Josephine lo insegnano.
SABRINA (id.). Usa 1954. Regia: Billy Wilder. Soggetto: Samuel Taylor (dalla sua commedia "Sabrina Fair"). Sceneggiatura: Ernest Lehman, Samuel Taylor, Billy Wilder. Musica: F. Hollander. Produzione: Billy Wilder. Attori: Audrey Hepburn, Humphrey Bogart, William Holden, Walter Hampden, John Williams, Martha Hyer. Genere: Commedia. Durata: 113'
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione