Sabrina

La figlia di un autista fa innamorare di se il padrone: il tema non pare troppo originale, ma Wilder riesce a trattarlo in maniera sfuggente, donando alla all'ingenua e volitiva Audrey Hepburn un'arguzia rara.
Sabrina va a studiare a Parigi per imparare il galateo e torna raffinata, balla col padrone scapestrato Linus Larrabee (William Holden) all'interno di un salone da sola, tenta il suicidio all'interno del garage lasciando le auto accese. È un modo per rinvigorire, in maniera originale, anche barocca una trama abusata, la classica storia di Cenerentola: rappresenta uno dei pochi film romantici di Wilder, assieme a Arianna (1957) e L'appartamento (1960).
La commedia rosa emerge: con le battute, "la vita è come un'automobile: c'è chi si siede dietro, chi si siede davanti. E in mezzo c'è un vetro"; con le situazioni fisicamente forzate, nella scena del suicidio in garage in cui c'è un numero spropositato di autovetture; con il vecchio Larrabee ha problemi con sigari e olive per il Martini. Ma sotto questo manto di battute scalpita un tema drammatico come quello dell'ambizione della donna: Sabrina s'innamora del padrone David Larrabee con un sentimento puro o perché ambisce ad ottenere una posizione sociale maggiore?
Il finale, con il matrimonio idilliaco indulge alla leziosaggine (forse voluto dalla produzione) ma su tutto aleggia il sorriso beffardo di Wilder (e dei co-sceneggiatori Ernest Lehman e Samuel Taylor che è anche autore della commedia da cui il film è tratto, "Sabrina Fair", del 1953): l'importante è desiderare altro da ciò che si è, scardinare le consuetudini. I due suonatori di jazz in "A qualcuno piace caldo", Joe e Jerry travestiti da Dafne e Josephine lo insegnano.
SABRINA (id.). Usa 1954. Regia: Billy Wilder. Soggetto: Samuel Taylor (dalla sua commedia "Sabrina Fair"). Sceneggiatura: Ernest Lehman, Samuel Taylor, Billy Wilder. Musica: F. Hollander. Produzione: Billy Wilder. Attori: Audrey Hepburn, Humphrey Bogart, William Holden, Walter Hampden, John Williams, Martha Hyer. Genere: Commedia. Durata: 113'
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita