Libro Bilal: viaggiare e morire da clandestini
Bilal è un eroe, uno sconfitto, un immigrato e un emigrante; Bilal è la rabbia e l'umiliazione, il coraggio, la fame e la sete, la curiosità e la volontà, la voglia di combattere e l'impossibilità di farlo. Bilal è lo specchio di una società corrotta e avida; è la solita trama che si ripete nei secoli, nella quale cambiano solo le facce, ma la storia è sempre quella.
La storia di tutti i clandestini che cercano di arrivare in Italia, che muoiono lungo il tragitto o si arrendono per le troppe violenze subite; la storia di tutti gli immigrati che arrivano a Lampedusa e continuano a subire violenze e ricatti.
L'assurda storia di tutti quegli esseri umani che per lavorare devono fuggire dalle loro terre e si ritrovano a vivere come le bestie: sfruttati, mal pagati, a dormire su un lurido materasso senza acqua né luce, lavorando per dodici ore per pochi euro al giorno.
L'ignobile storia di un mondo benestante che continua ad arricchirsi alle spalle di chi è troppo povero persino per ribellarsi ed ottenere giustizia. Non c'è giustizia per i miserabili e la storia finisce sempre per lasciare questi poveri vinti sulla sabbia "travolti dalla fiumana del progresso."
Bilal è tutto questo, ma è anche di più: è il coraggio e la determinazione di violare la legge del più forte, tuffarsi tra le onde, arrancare e riemergere per urlare la verità.
Fabrizio Gatti con questo libro dimostra che esiste ancora qualcuno in Italia in grado di fare del vero giornalismo, di battersi affinché la realtà venga conosciuta e divulgata. Fabrizio Gatti è un grande esempio di libertà... e in nome di questa libertà, nessuno dopo aver letto Bilal riuscirà più a guardare un immigrato con gli stessi occhi.
Si ringrazia la libreria Karmakaos per la collaborazione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025, ospite Emma con il nuovo brano e le assegnazioni per il secondo Live Show
In onda su Sky
Serie tv Only Murders in the Building stagione 6
La stagione 5 su Disney+
Film comedy Un bel giorno, una compagna per il padre con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele
Scopri Un bel giorno, il film comedy con Fabio de Luigi, Virginia Raffaele. Trama, cast
Film thriller Violent Ends, attività criminale con Billy Magnussen e Alexandra Shipp
Scopri Violent Ends, il film thriller con Billy Magnussen, Alexandra Shipp. Trama, cast, trailer, uscita
Film thriller The Housemaid, nuova domestica con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscita
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 29 ottobre
In onda questa sera su Rai 3
Serie tv Hype con Martina Sini Lorenzo Aloi e Gabriele Careddu in uscita streaming
In arrivo su RaiPlay