Febbre Suina: Su Mauxa Monitoraggio In Tempo Reale
Su Mauxa.com è possibile monitorare come si diffondono i casi sospetti di febbre suina<http://www.mauxa.com//a> in Europa. L\'andamento del virus, come dice lo stesso Ministero della Salute italiano, è seguito \"con estrema attenzione, in raccordo con gli altri Paesi europei, ma senza allarmismi e senza sottovalutazione\". Nessun caso di influenza da virus A/H1N1 è registrato in Italia: a livello internazionale i casi confermati - secondo l\'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) - sono 26 in Messico (con sette decessi, mentre altri 49 decessi appartengono a casi sospetti), 64 negli Stati Uniti, 6 in Canada, 2 in Spagna e 2 nel Regno Unito. Fuori dal Messico non sono avvenuti decessi.
Intanto il numero verde del Ministero della Salute italiano, il \"1500\", attivato il 28 aprile, alle ore 12.00 del 29 aprile ha già avuto 8000 chiamate.
In ogni caso, presso il nostro Ministero della Salute sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali, ossia dieci milioni di dosi di Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l\'assunzione. Quest\'ultimo è disponibile anche in circa 30 milioni di dosi sotto forma di polvere, per l\'incapsulamento della quale è già stato dato mandato all\'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.
L\'Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell\'Unione Europea di preparazione e risposta ad un\'eventuale pandemia influenzale.
Altri strumenti che consentono la tracciatura geografica della febbre suina sono HealthMap, creato da Google con la collaborazione di CDC, della National Library of Medicine ed dal Canadian Institute of Health Research. In esso si trovano novità, informazioni mediche ufficiali ed altri dati, con tanto di mappa di tracciamento globale.
Per tutte le informazioni aggiornate, consultare il sito del Ministero: http://www.ministerosalute.it/
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025 sesto Live Show ospite Irama: pass per la finale e assegnazioni
La seminfinale in onda su Sky
Serie tv thriller Scarpetta con Nicole Kidman dai libri di Patricia Cornwell
In arrivo su Prime Video
Il film Piccole cose come queste con Cillian Murphy ed Emily Watson arriva su RaiPlay
Il film tratto dal romanzo di Claire Keegan Piccole cose da nulla (Einaudi)
Film thriller How to Make a Killing, sette omicidi con Glen Powell e Margaret Qualley
Scopri How to Make a Killing, il film thriller con Glen Powell, Margaret Qualley, Ed Harris. Trama, cast, trailer, usci
Film comedy Fackham Hall: omicidio nella residenza inglese con Ben Radcliffe, Thomasin McKenzie
Scopri Fackham Hall, il film comedy con Ben Radcliffe, Damian Lewis, Thomasin McKenzie. Trama, cast, trailer, uscita
Film fantasy Wicked 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Wicked 3, il film fantasy con Cynthia Erivo, Ariana Grande. Trama, cast
Nel nido dei serpenti, esce il nuovo libro di Zerocalcare
La presentazione del volume presso la Feltrinelli a Milano
Serie tv Amadeus con Will Sharpe e Paul Bettany: uscita e trailer
In arrivo su Sky