It'S Not Only Rock 'N Roll, Baby - La Mostra Alla Triennale Di Milano

Alla Triennale di Milano, nella sua sede di Bovisa, si è inaugurata la mostra "It's not only Rock'n'Roll, Baby!", esposizione di dipinti e fotografie a cura di Jérome Sans. Aperta fino al 26 settembre, gli spazi della Triennale accolgono una collettiva con opere di 12 artisti, icone della scena rock e pop internazionale: leggende come Patty Smith, Alan Vega, Antony (Antony and the Johnsons), Bianca Casady (CocoRosie), Chicks on Speed, Devendra Banhart, Fischer Spooner, Peter Doherty (con la sua opera realizzata col sangue), The Kills e molti altri.
La mostra, come accennato, è stata concepita dal più "rock" di tutti i curatori, Jérôme Sans, fondatore ed ex-direttore del Palais de Tokyo di Parigi, oggi direttore del Centro Ullens per l'Arte Contemporanea di Pechino. Sans, viso che ricorda un giovane David Lynch, look da perfetto esponente della new wave anni Ottanta (jeans strettissimi, scarpe a punta, giacca e cravatta nere) si aggirava nervosamente dando gli ultimi tocchi per gli spazi della mostra.
Il suo interesse per gli artisti che esplorano le più diverse discipline culturali, lo ha portato negli ultimi quindici anni a presentare gli aspetti meno noti di alcuni dei più famosi artisti. La musica ha sempre fatto parte del suo mondo e del suo lavoro; insieme alla cantante Audrey Mascina, ha formato il duo di elettro-rock Liquid Architecture, che si è esibito in occasione dell'inaugurazione della mostra il 23 giugno.
Non è facile mettere insieme dipinti, fotografie, sculture e audiovisivi di artisti come la leggenda del rock Patti Smith, con le sue polaroid intimistiche in bianco e nero, l'irriverente Pete Doherty dei Libertines, il geniale esponente della new wave newyorchese Alan Vega, l'icona gay Antony, la spumeggiante Bianca Casady delle CocoRosie,il santone del neo folk Devendra Banhart. E poi ancora i Kills, esponenti di primo piano del nuovo pop-rock inglese, il duo electropop americano dei Fischerspooner, Kyle Field e altri ancora.
Non si tratta di famose rock star che dopo tanti anni di carriera musicale hanno deciso di svagarsi con altri interessi come la pittura (recente il caso di Bob Dylan, ma anche di Paul McCartney, che hanno inaugurato con delle mostre alcuni dei loro dipinti). Si tratta invece di autentici artisti visuali e concettuali, che hanno cominciato, ancora prima di fare dischi, occupandosi di pittura e fotografia.
La prima edizione della mostra si svolse con grande successo di pubblico e di critica al Bozar di Bruxelles nel 2008. L'iniziativa milanese ne rappresenta un continuum ideale, orientato a riproporre i medesimi meccanismi che hanno contribuito al suo successo. Come a Bruxelles con un autore belga, così la mostra alla Triennale Bovisa sarà arricchita dal contributo di un artista italiano, Andy dei Bluvertigo. L'estate vedrà il susseguirsi di una serie di iniziative e spettacoli che ruoteranno attorno alla mostra (www.triennalebovisa.it).
La mostra sarà accompagnata da una rassegna cinematografica curata da Nick Magazine e da alcuni appuntamenti musicali, tra cui giovedì 15 Luglio (ore 21:00) con Max Zanotti e domenica 12 Settembre (ore 21:00) con Patti Smith.
"It's not only Rock 'N Roll, Baby!", dal 24 Giugno al 26 Settembre, Triennale Bovisa.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film thriller Fall for Me, dramma ed erotismo in uscita in streaming
In uscita su Netflix

Hamilton, dal musical al film: trama e cast
La registrazione live dell'acclamato musical al cinema

Serie tv poliziesca T. J. Hooker, in arrivo un adattamento comedy
Il nuovo progetto di Netflix

Film horror Onslaught, base militare segreta con Adria Arjona e Dan Stevens
Scopri Onslaught, il film thriller con Adria Arjona, Dan Stevens. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama The Choral, maestro di canto con Ralph Fiennes e Simon Russell Beale
Scopri The Choral, il film drama con Ralph Fiennes, Simon Russell Beale. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama If I Had Legs I'd Kick You, affrontare le difficoltà con Rose Byrne e Conan O'Brien
Scopri If I Had Legs I'd Kick Yo, il film comedy con Rose Byrne, Conan O'Brien. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni

Film drama Regretting You, gli errori della madre con Allison Williams e Mckenna Grace
Scopri Regretting You, il film romance con Allison Williams, Mckenna Grace, Mason Thames. Trama, cast, uscita, trailer
-b.jpg)
Docu-film Francesco De Gregori. Nevergreen trama cast e uscita
In uscita la cinema