Macbeth

La vita non è che un'ombra in cammino
Macbeth è un generale di Duncan, re di Scozia. Assieme all’amico Banquo torna da una battaglia vittoriosa: nella foresta incontra tre streghe che gli profetizzano che lui sarà thane-barone di Cawdor e che diverrà re; invece l’amico, Banquo genererà dei re. Macbeth poco dopo è effettivamente nominato thane e comincia a credere che il vaticinio delle streghe si avveri. Morso dal dubbio e da una primaria insicurezza, istigato dalla moglie Lady Macbeth uccide il re Duncun e diviene nuovo re di Scozia. Il timore che la profezia delle streghe possa avverarsi in maniere completa lo assilla: loro avevano predetto che la stirpe non sarà la sua bensì di Banquo. Così commissiona l’assassinio del fedele amico, ma il figlio riesce a fuggire dagli attentatori. Macbeth precipita così nella più profonda prostrazione, oppresso dai rimorsi e perseguitato dallo spettro di Banquo, che vede addirittura sedere alla sua tavola.
Si reca di nuovo dalle streghe: le tre sorelle consigliano di guardarsi da Macduff, un amico del re assassinato Duncan; inoltre profetizzano che “Macbeth non sarà ucciso che quando la foresta di Birnam marcerà su Dunsinane”. Non solo, “nessun nato da donna potrà nuocere a Macbeth”. Macbeth si tranquillizza.
Intanto Lady Macbeth, inorridita dai gesti compiuti comincia a vedere sopra le proprie mani un continuo fluire di sangue. Ossessionata dalla visioni delle due vittime, diventa pazza e si suicida.
Macbeth comanda la strage al castello di Macduff, di cui fa assassinare moglie e figli. Macduff avanza, l’esercito strappa dei rami dalla foresta così da mimetizzarsi: “non sarai ucciso che quando la foresta di Birnam marcerà su Dunsinane”. Macduff lotta con Macbeth; Macduff è nato con il parto cesareo, propriamente non è nato da donna: “Nessun nato da donna potrà nuocere a Macbeth”. Macbeth si vede sconfitto e muore.
Immaginare oggi la vicenda del vicepresidente di una nazione che uccide il premier e ne prende il posto, facendo sembrare l’assassinio un incidente. Shakespeare ha saputo entrare nelle branchie del potere, mostrando quanto sia facile raggirarlo. Da lì è penetrato nelle viscere più oscure della psiche della persona: la volubilità di Macbeth, i condizionamenti della moglie che a sua volta era forse mossa da un dispiacere esistenziale. Lady Macbeth potrebbe essere sterile e la sua patologia ha aperto il suo cinismo: per questo il timore di Macbeth è di non avere una stirpe.
La tragedia – composta nel 1605-06 - appartiene alla quadrilogia della disperazione, di cui fanno parte Amleto, King Lear e Othello.
Macbeth (The tragedy of Macbeth), William Shakespeare, 1605-1606
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640

Film thriller Play Dirty con Mark Wahlberg e LaKeith Stanfield
In uscita su Prime Video

Matthew McConaughey e Cole Hauser protagonisti di una nuova serie tv
In uscita su Netflix

Serie tv drama The Waterfront si conclude con la stagione 1
Netflix rinuncia a una nuova stagione

Film thriller The Woman in Cabin 10 con Keira Knightley: trama cast e uscita
In uscita su Netflix

Film mistery Rabbit Trap, baita isolata con Dev Patel e Rosy McEwen
Scopri Rabbit Trap, il film horror con Dev Patel e Rosy McEwen. Trama, cast, critica, trailer, uscita