Scream 4 E La Nuova Trilogia
Cinema / News - 11 April 2010 16:50
Il primo film datato 1996 cercava di riportare in auge quel filone tanto caro agli anni '80, in cui si sono creati svariati e memorabili personaggi, per così dire, del lato oscuro, rendendoli vere e proprie icone... Freddy, Jason, Michal Mayers Pinhead, Leatherface.
Non a caso la regia del primo film fu assegnata a Wes Craven, già autore di alcuni di quei personaggi già citati e regista di noti filoni cinematografici quali Halloween e Nightmare.
Il primo capitolo era un gradevole film slasher, e la sua originalità stava proprio nel citazionismo inserito nella sceneggiatura , di una lunga serie di rimandi tramite nomi, oggetti e satire sui vecchi film horror. La protagonista delle efferate avventure è la mora Neve Campbell, già avvezza a parecchie avventure cinematografiche all'insegna di pellicole di genere.
Il film all'epoca fu accolto con un discreto successo di pubblico e di critica e rappresentò un buon tentativo di creare un nuovo personaggio da inserire in quella schiera dei noti cattivissimi, purtroppo successivamente l'intento fallì miseramente, creando altri due capitoli che non furono all'altezza di proseguire degnamente il percorso iniziato.
Speriamo che questa nuova trilogia investa maggiormente in idee brillanti e speriamo non ci faccia "urlare" di tristezza e rammarico.
© Riproduzione riservata