Papa Francesco: \'mai finire la giornata senza fare la pace\', il discorso nella Cattedrale di San Ruffino
Daily / News - 04 October 2013 15:57
Ascoltare la Parola di Dio, camminare e annunciare fino nelle periferie sono stati i punti fondamentali del discorso del Santo Padre nella Cattedrale
ASSISI - Papa Francesco ha incontrato la Comunità Diocesana nella Cattedrale di San Ruffino. Ha ringraziato per l\'accoglienza sacerdoti, religiosi e laici impegnati nei consigli pastorali, sottolineando l\'importanza di quest\'ultimi. Il Santo Padre ha ricordato come Papa Benedetto abbia voluto che l\'attività pastorale nelle Basiliche papali francescane sia integrata in quella diocesiana, dichiarando: \'sono contento che stiate camminando bene su questa strada, con beneficio di tutti, collaborando insieme con serenità\', incoraggiando a continuare.
\'Ascoltare la parola di Dio\', è il primo degli aspetti della vita della Comunità Diocesana che Papa Francesco ha voluto sottolineare, spiegando che tutti hanno l\'opportunità di migliorare e diventare \'più ascoltatori della Parola di Dio, per essere meno ricchi di nostre parole e più ricchi nelle sue Parole\'.
\'Camminare\', è una delle parole preferite dal Santo Padre quando pensa al cristiano e alla Chiesa. \'Non siamo isolati, non camminiamo da soli, ma siamo parte dell\'unico greggie di Cristo\', con queste parole Papa Francesco ha voluto sottolineare il secondo aspetto della vita di Comunità Diocesana, \'la cosa più importante è camminare insieme, collaborando, aiutandosi a vicenda\'. Il Santo Padre ha parlato anche dell\'importanza del perdono, aggiungendo: \'mai finire la giornata senza fare pace\'.
\'Annunciare fino nelle periferie\', anche quest\'altro aspetto è stato sottolineato in quanto elemento che Papa Francesco ha vissuto molto quando era a Buenos Aires, \'non lasciatevi bloccare da pregiudizi, da abitudini, rigidità mentali o pastorali, dal \'si è sempre fatto così\'\'.
© Riproduzione riservata
Speciale sul Papa, sui papi e sulla religione
Notizie, recensioni, libri, trasmissioni televisive su Papa Francesco e sui papi.Leggi tutto