Addio a Tom Clancy: nel 1984 scrisse \'La grande fuga dell\'Ottobre Rosso\'
Comics / News - 02 October 2013 19:40
È deceduto a Baltimora all\'età di 66 anni. Appassionato da sempre per l\'ambiente militare, possedeva un Hummer, un carro armato M4 Sherman del 1943, e un poligono personale sotterraneo
Tom Clancy è morto a Baltimora all\'età di 66 anni. La notizia è stata confermata dal suo editore al \'New York Times\'. Famoso per i suoi romanzi di spionaggio, Clancy è considerato l\'inventore, insieme a Craig Thomas e a Michael Crichton, del genere letterario techno-thriller, spesso accostato a generi come lo spionaggio o la fantascienza.
Nato a Baltimora nel 1947, scrisse il suo primo libro nel 1984, intitolato \'La grande fuga dell\'Ottobre Rosso\', da cui fu tratto il film diretto da John McTiernan \'Caccia a Ottobre Rosso\', con Sean Connery nel ruolo del Capitano Ramius, e Alec Baldwin nel ruolo di Jack Ryan. Appassionato dell\'ambiente militare, Clancy possedeva un Hummer e un carro armato M4 Sherman del 1943, regalatogli dalla moglie per Natale, e un poligono personale sotterraneo, dove poteva sparare con la sua Beretta 92F. I suoi romanzi vedevano i protagonisti manovrare armi e tecnologie militari altamente innovative.
Lo scrittore curò la sceneggiatura di diversi videogiochi sviluppati dalla Ubisoft, e dopo aver riscosso un grande successo, nel 2008 la società francese acquistò da Tom Clancy i diritti di uso esclusivo del suo nome per lo sviluppo di videogiochi. \'Tom Clancy\'s Splinter Cell\' è la serie di romanzi e videogiochi di spionaggio ideati da Clancy. Il sesto episodio, \'Tom Clancy\'s Splinter Cell: Blacklist\', è stato pubblicato il 22 agosto 2013. È attualmente in via si sviluppo presso l\'azienda svedese Massive Entertainment, \'Tom Clancy\'s The Division\', annunciato durante l\'E3 2013. Sarà pubblicato dalla Ubisoft nel 2014.
© Riproduzione riservata