Elmore Leonard: il padre di Raylan Givens è morto a 87 anni, Luca Conti traduce in italiano i suoi romanzi
Elmore John Leonard Jr., sceneggiatore, scrittore nonché produttore cinematografico americano, è morto oggi a Detroit all'età di 87 anni a causa di un ictus. Vincitore nel 2006 del prestigioso premio
Elmore John Leonard Jr., sceneggiatore, scrittore nonché produttore cinematografico americano, è morto oggi a Detroit all'età di 87 anni a causa di un ictus. Vincitore nel 2006 del prestigioso premio "F. Scott Fitzgerald Literary Award for Achievement in American Literature", tra i cui passati vincitori figurano William Styron, John Barth, Joyce Carol Oates e pluri premiato con altri autorevoli riconoscimenti letterari, le crime novels nate dal genio dello scrittore del mistero sono state fonte di ispirazione di molti successi Hollywoodiani come "Il grande salto" e "Get Shorty". Purtroppo spesso, con il rammarico di Elmore, alcune pellicole non sono state in grado di riprodurre il vero spirito dei romanzi originali, fatte salve alcune eccezioni come "Jackie Brown" di Quentin Tarantino e "Out of Sight" di Steven Soderbergh.
Uno dei tratti distintivi del suo stile letterario sono i dialoghi tra i personaggi: le trama dei suoi libri cresce e si evolve non tanto per merito delle descrizioni di persone o passaggi, bensì grazie alle conversazioni tra i protagonisti. Maestro meticoloso nel raccontare le ambientazioni facendo immergere il lettore nelle atmosfere delle storie raccontate, Leonard era irrimediabilmente attratto dai cambiamenti della cultura popolare e dei linguaggi. Queste caratteristiche, assemblate ad uno stile succinto, spesso poco lineare, con un punto di vista trasversale che si confà ai grandi maestri della scrittura, lo portarono ad essere uno degli autori più difficili da tradurre efficacemente in altre lingue.
Proprio a causa di questo impedimento nella traduzione nel nostro Paese, Leonard godette di una moderata notorietà; anche il giudizio del pubblico e della critica fu poco benevola nei confronti del suo lavoro. Solo negli ultimi anni la situazione si è modificata notevolmente grazie al successo di alcuni film tratti da suoi romanzi, come "Get Shorty", "Jackie Brown", "Be Cool" e "Out of Sight".
L'attuale traduttore italiano di Leonard Elmore è Luca Conti, a cui si devono finora "Tutti i racconti western", "Killshot", "Out of Sight" e "Wu Ming 1".
Dalla sua penna sono nate anche celebri e apprezzate serie tv. Una di queste è "Justified - L'uomo della legge" basata sul personaggio immaginario dell'U.S. Marshall Raylan Givens, protagonista dei suoi romanzi quali "Pronto" e "A caro prezzo".
Autore incredibilmente prolifico, al momento della sua morte stava lavorando al suo 46esimo romanzo
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Il rumore delle cose nuove, tre famiglie con Stefano Accorsi e Claudia Pandolfi
Scopri Il rumore delle cose nuove, il film drama con Emanuela Fanelli, Stefano Accorsi e Claudia Pandolfi. Trama, cast
Film drama The Social Reckoning, i segreti di Facebook con Mikey Madison e Jeremy Allen White
Scopri The Social Reckoning, il film drama con Mikey Madison, Jeremy Strong, Jeremy Allen White. Trama, cast, uscita
Film drama Misty Green, talenti a Hollywood con Adam Driver e Rosalind Eleazar
Scopri Misty Green, il film drama con Adam Driver, Chris Rock, Rosalind Eleazar. Trama, cast
Serie tv Last Samurai Standing con Junichi Okada in uscita streaming: le anticipazioni
In arrivo su Netflix
Serie tv drama Weather Girl con Julia McDermott
In uscita su Netflix
Serie tv thriller All Her Fault dal bestseller di Andrea Mara con protagonista Sarah Snook
In arrivo su Sky
Mortina la zombie-detective, i nuovi episodi della serie tv animata su RaiPlay e Rai Yoyo
Nuova serie animata per la zombie-detective
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della sesta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3