Tinto Brass, la donna audace filmata dal regista in un libro e nel docufilm al Festival di Venezia
“The Tinto Brass Handbook - Everything You Need to Know about Tinto Brass” è un volume che ripercorre la carriera di Tinto Brass. Intanto La Mostra del Cinema di Venezia omaggia il regista con un docu
Tinto Brass - il cui vero nome è Giovanni Brass - in attesa dell’omaggio che gli riserva la Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia è al centro di un volume in lingua inglese che analizza le vare fasi della sua carriera. “The Tinto Brass Handbook - Everything You Need to Know about Tinto Brass” è il titolo del libro scritto da Emily Smith, che parte dall’esordio erotico del regista veneziano con “Io, Caligola”, proseguendo con “Così fan tutte” (“Do It” in inglese) “Paprika” ( sceneggiati da Bernardino Zapponi), “Monella” (“Frivolous Lola” in inglese) e l’ultimo suo lavoro “Trasgredire”. Due capitoli in particolare affrontano l\'amicizia con Gore Vidal, nonché i dettagli della trasposizione cinematografica del romanzo di Tanizaki Jun\'ichir? che diverrà il film “La chiave” con Stefania Sandrelli.
Sempre nel 2013 Tinto Brass ha curato la prefazione di due libri a sfondo erotico: si tratta di “Sette Piccoli Racconti Erotici” di Federica Tommasi e “Sesso, scarpe e pesciolini” di Fabio Brigazzi. Del 2008 è un volume scritto dallo stesso Brass: “Elogio della donna erotica. Racconto pornografico” dove in immagini si cerca di respingere l\'accusa spesso rivolta dalle femministe al regista: qui si mostra come la donna rappresentata da Brass non sia un oggetto, bensì disinvolta, autonoma, intraprendente, capace di divincolarsi dalla prigione del romanticismo secolare, audace nel prendere iniziativa e soggetto di desideri e passioni.
Per la Mostra d’Arte cinematografica di Venezia il documentario che omaggia Brass è “Istintobrass”, con la partecipazione di Adriana Asti, Serena Grandi, Helen Mirren, Sir Ken Adam, Gigi Proietti e Franco Nero. Girato da Massimiliano Zanin - assistente alla regia e sceneggiatore di Brass - si parte dal racconto della formazione parigina alla Cinématèque Francaise al fianco di Roberto Rossellini, Henri Langlois e Joris Ivens, con cineasti come Bresson, Godard, Truffaut. Si prosegue con lavori come “Col cuore in gola”, “Chi lavora è perduto”, “La vacanza”, “L’urlo” e la collaborazione con Dino de Laurentiis, Alberto Sordi, Silvana Mangano. Infine la scoperta del cinema erotico, con il citato “La Chiave”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Orzowei - Il figlio della Savana, esce in DVD la serie tv cult
La serie cult televisiva degli anni Settanta
Bandaids, esce il nuovo singolo di Katy Perry
Il singolo accompagnato dal videoclip
Documentario Chris Hemsworth: un memorabile viaggio on the road esce in streaming
In uscita su Disney+
Film drama I Was a Stranger, fuga di migranti con Omar Sy
Scopri I Was a Stranger, il film drama con Omar Sy, Yasmine Al Massri, Yahya Mahayni. Trama, cast, trailer, uscita
Film Gremlins 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Gremlins 3, il film prodotto da Steven Spielberg. Trama, cast
Film drama Michael, il successo del cantante con Jaafar Jackson e Miles Teller
Scopri Michael, il film biopic con Jaafar Jackson, Colman Domingo, Miles Teller. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv prequel Gomorra - Le origini con Luca Lubrano nel ruolo del giovane Pietro Savastano
In arrivo su Sky
Film comedy Weekend Warriors, padre e figlio con Mark Wahlberg e Vera Fermiga
Scopri Weekend Warriors, il film drama con Mark Wahlberg, Vera Fermiga. Trama, cast,