New York Times, analisi dei gesticolatori italiani ed un libro sull'intelligenza corporea di Pacori
Il quotidiano statunitense dedica un articolo ed un grafico all'arte dei nostri gesti che ci ha reso celebri nel mondo. Con occhio scientifico esamina una teatralità fatta d'elegante coordinazione di
Il New York Times racconta come in Italia sia sorto un linguaggio universale, interpretabile e riconosciuto, mediante l'uso di mani e braccia. Lo fa tramite un articolo della corrispondente Rachel Donadio, nonché un video e gif animate di Tiziano Toniutti che costituiscono un'autentica lezione interattiva per supportare gli americani in partenza per il Belpaese. La nostra teatralità rappresenta davvero un patrimonio culturale capace d'identificarci nel globo intero e gli stranieri un pochino ce la invidiano. La Donadio scrive: “Nel grande teatro all'aperto che è Roma, i personaggi parlano con le mani almeno quanto con la bocca”. E spiega come colui che muove la mano da sinistra a destra tenendo pollice ed indice uniti voglia dire «Perfetto!». Pollice ed indice ad elle stanno invece per «Niente», mentre la mano passata sotto il mento è sintomo di disinteresse.
Persino accademici e studiosi si scomodano a discutere dei nostri gesti: ad esempio la docente di psicologia Isabella Poggi ne ha mappati duecentocinquanta che adoperiamo nella conversazione quotidiana per enfatizzare auspicio o minaccia, disperazione, orgoglio o vergogna. Si tratta di azioni che avremmo nel sangue: una teoria sostiene che il popolo italiano le abbia sviluppate durante gli anni delle occupazioni austriache, francesi e spagnole come modo di comunicare senza farsi capire dai nuovi padroni.
Intanto il prossimo ottobre è previsto l'arrivo in libreria de “I segreti dell'intelligenza corporea”, un testo dello psicologo Marco Pacori, professionista specializzato nel campo della comunicazione non verbale e dell’ipnosi. L'opera è la sesta dell'autore che, negli anni passati, ha già dato alle stampe notevoli contributi culturali e scientifici che raccontano l'importanza, l'emblematicità, il funzionamento e le problematiche sottese alle gestualità: “I segreti della comunicazione”, “Come interpretare i messaggi del corpo”, “L'ipnosi non verbale”, “Il linguaggio del corpo in amore”, “Il linguaggio della menzogna”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv thriller Jo Nesbo’s Detective Hole: trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflx
Film horror The Hermit: il cannibale, Lou Ferrigno e Malina Weissman
Scopri The Hermit, il film drama con Lou Ferrigno, Malina Weissman. . Trama, cast, trailer
Film drama Way of the Warrior Kid: zio e nipote con Chris Pratt e Linda Cardellini
Scopri Way of the Warrior Kid, il film drama con Jude Hill, Chris Pratt e Linda Cardellini. Trama, cast, uscita