Salute: Arrivano le canne elettroniche: in Italia divieto per i minorenni di fumare le e-cig
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin vara un nuovo decreto: i minorenni non potranno fumare le sigarette elettroniche nelle scuole in quanto ricorderebbero la gestualità del fumo

La notizia arriva dal Ministero della Salute: i minorenni non potranno fumare le sigarette elettroniche , chiamate anche le e-cig, nelle scuole. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato l'ordinanza, basata sul recente parere del Consiglio superiore di sanità sulle e-cig, secondo il quale questi prodotti andrebbero regolati in quanto ricorderebbero la gestualità del fumo. E così, spiegava il Css, le e-cig sono bandite ai minorenni e nelle scuole, oltre a essere vivamente sconsigliate sia alle donne in gravidanza che a quelle che allattano. Possono stare tranquilli coloro che fumano nei bar o ristoranti: per il momento non sono ancora vietate nei luoghi pubblici, come invece è avvenuto in Francia.
ll ministro Lorenzini è stata chiara nello spiegare la motivazione di tale scelta, sottolineando la necessità che ci sia "una corretta informazione" sulla qualità e gli eventuali effetti collaterali dei prodotti che vengono venduti: "Non vogliamo dire" ha spiegato "che la sigaretta elettronica è più pericolosa della sigaretta normale, ma non va utilizzata come uno strumento innocuo. Il fumatore deve essere informato su quello che utilizza". Repentina è stata la replica Codacons nel commentare l'ordinanza varata. Per l'associazione dei consumatori si tratta di misure insufficienti: "Le e-cig vanno vietate in tutti i luoghi pubblici, al pari delle normali sigarette - afferma il Presidente Carlo Rienzi - Non si capisce infatti il criterio per cui siano ritenute dal ministero pericolose, e quindi da vietare, all'interno delle scuole, ma non in altri luoghi aperti al pubblico".
Gli Stati Uniti intanto guardano avanti. Dopo il boom della sigaretta elettronica (ora sotto esame per comprendere se esistano danni per la salute del consumatore), è pronto a fare il suo debutto sul mercato europeo lo spinello elettronico. Si chiama Cannagin ed a produrlo è la Rapid Fire Marketing che lo ha commercializzato la scorsa estate negli Usa. Il successo nel paese a stelle e strisce è stato strepitoso: le prime stime parlano di ricavi pari a 100 milioni di dollari nella sola zona di Los Angeles, città in cui è stato per ora venduto, per poi estendersi in tutta la Californa. In Europa sarà possibile acquistarla solo nei Paesi dove l'uso della marijuana è consentita, ovvero Austria, Spagna, Portogallo, Olanda e Bangladesh.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Nuovo trailer di Hazbin Hotel stagione 2, anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Prime Video

Serie tv drama Grown Ups dal romanzo bestseller di Marian Keyes, al via le riprese in Irlanda
Prossimamente su Netflix

Cocaine Quarterback: Signal-Caller for the Cartel, in streaming la storia di Owen Hanson
In uscita su Prime Video

Film thriller The Rip con Matt Damon e Ben Affleck in azione nel nuovo trailer
In uscita su Netflix

Esce il nuovo singolo Cry About It! di Kali Uchis in collaborazione con Ravyn Lenae
In uscita anche il nuovo album

Film thriller L'estranea, la bugia con Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca
Scopri L'estranea, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca. Trama, cast

Film fantasy Clayface, corpo di argilla con Tom Rhys Harries e Naomi Ackie
Scopri Clayface, il film horror con Tom Rhys Harries, Max Minghella, Naomi Ackie. Trama, cast, uscita

Film drama The Fence, restituzione del corpo con Matt Dillon e Tom Blyth
Scopri The Fence, il film drama con Matt Dillon, Tom Blyth. Trama, cast, recensioni