Richard Matheson, il Saturn Awards lo omaggia per come ha provocato i nostri pensieri
Cinema / News - 27 June 2013 09:15
"Born of Man and Woman” fu il primo racconto di Richard Matheson, scrittore scomparso il 23 giugno: il Saturn Awards lo ha omaggiato per la sua capacità di scuotere l’immaginazione dei lettori e dei t
A Richard Matheson, scrittore scomparso domenica 23 giugno è stato dedicato il Saturn Awards, evento che si è tenuto ieri 26 giugno a Los Angeles e giunto alla trentanovesima edizione. L'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films ha riconosciuto il lavoro influente di personaggio che ha ispirato il cinema e le arti visive: insieme a lui ha reso omaggio a William Friedkin, Vince Gilligan e Jonathan Frakes.
"Sono personaggi che hanno provocato i nostri pensieri - ha detto detto il presidente dell'Academy Robert Holguin - invaso i nostri sogni e impostato le nostre menti verso nuove altezze, e l'Academy è veramente entusiasta di rendere omaggio a loro e alle loro opere”.
Articolo sui romanzi di Richard Matheson
Dal momento in cui pubblicò il suo primo racconto, "Born of Man and Woman" a 24 anni Matheson è stato una voce singolare nella fiction, firmando e ispirando la produzione per di mezzo secolo. Ha scritto più di venticinque romanzi e circa cento racconti, sceneggiando quattordici episodi di “Ai confini della realtà”, assieme a "Nightmare at 20,000 Feet", "Little Girl Lost”, "The Invaders". La sua narrazione ha ispirato “Duel” di Steven Spielberg, “The Incredible Shrinking Man”, “I Am Legend”, “The Omega Man”, “Real Steel”.
Articolo su "Tre ore di pura follia" di Richard Matheson
L’evento ha visto premiare “The Avengers” come miglior film, “Vita di Pi” come miglior film fantasy, “The Cabin in the Woods” miglior horror-thriller, “Skyfall” miglior film d’azione-avventura. Jennifer Lawrence è miglior attrice per ”The Hunger Games”, Matthew McConaughey per “Killer Joe”, Anne Hathaway attrice non protagonista per “Batman-Il cavaliere oscuro”, “Frankenween” miglior film d'animazione. “Breaking Bad” e “The Walking Dead” miglior serie televisiva.
© Riproduzione riservata