Guido Crepax, il fumettista che sfiorò il mondo del jazz. In mostra a Milano
Daily / News - 19 June 2013 17:00
A Palazzo Reale di Milano una mostra sul fumettista italiano, autore di grandi successi come Valentina. Influenzò il mondo del fumetto erotico europeo dalla seconda metà del XX secolo

Guido Crepax in mostra a Milano, sono passati dieci anni dalla morte del fumettista italiano, il quale viene ricordato con una sensazionale mostra, a Palazzo Reale, realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Milano con l'Archivio Crepax. La mostra sarà allestita nelle dieci sale dell'Appartamento di Riserva e rimarrà aperta dal 20 Giugno al 15 Settembre.
Uno dei suoi più grandi successi è stato senza dubbio il personaggio "Valentina", che fu creato nel 1965. La serie di fumetti e libri di Valentina riscossero un grande successo, soprattutto per il sofisticato disegno del fumettista e la trama coinvolgnte. Guido Crepax ha profondamente influenzato il mondo del fumetto erotico europeo dalla seconda metà del XX secolo. Dal personaggio è nata Valentina, una serie di 13 telefilm di 25 minuti prodotti da Mediaset e interpretati dalla modella Demetra Hampton, per la regia di Gianfranco Giagni e Giandomenico Curi.
Nella sua carriera, Guido Crepax si avvicinò anche al mondo della musica jazz, collaborando con la rivista musicale "Musica Jazz", e realizzando l'illustrazione delle copertine di alcuni dei supporti discografici allegati alla rivista.
© Riproduzione riservata

Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto