Giuliano Ferrara, un libro su laicità e libertà oltre la polemica con Enrico Mentana
“Non dubitare. Contro la religione laicista” è un libro di Giuliano Ferrara che ripropone aspetti del suo pensiero. Dal concetto di laicità a quello di libertà, con un afflato che caratterizza la sua

Giuliano Ferrara, commentato in queste ore per la diatriba nata durante la trasmissione “Bersaglio mobile” con Enrico Mentana su La7 ha una folta pubblicistica.
Articolo sull'alterco tra Giuliano Ferrara e Enrico Mentana
“Quo vadis America?” a cura di Rodolfo Casadei contiene interviste a Lorenzo Albacete, David Forte e Giuliano Ferrara. Qui si ripercorre come la “ricerca della libertà" sia parte integrante della memoria collettiva del popolo americano. Chiunque tenti di affermare nuove forme di libertà deve fare appello a questa esperienza di una "vocazione nazionale", potendo così ottenere la tolleranza politica e sociale di coloro che potrebbero opporsi alla concezione della libertà.
“Non dubitare. Contro la religione laicista” è invece un libro dello stesso Ferrara. Si analizza qui come l’etica laica sia quella che ha procurato un maggiore sviluppo sia nell’ordine sociale che filosofico. È l’etica del dubbio, condizione mentale necessaria per il riconoscimento della libertà. Questo dubbio tende nella società moderna ad eclissarsi però in favore del sapere, al fine di pervenire ad una certezza. “Dio è rigorosamente escluso dalla vita pubblica” cita il volume riferendosi all’affermazione di Benedetto XVI, quando espose il problema dell’interferenza della fede nella politica. L’etica che si fa ragione ripropone anche una questione politica, che la religione convoglia in Dio. La laicità - nel volume di Ferrara - ha proprio l’obiettivo di cercare un nome a questa etica.
Giuliano Ferrara è direttore del quotidiano Il Foglio, nato nel 1996: il giornale è stato uno dei primi consultabili sul web.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita