Giuliano Ferrara, un libro su laicità e libertà oltre la polemica con Enrico Mentana
“Non dubitare. Contro la religione laicista” è un libro di Giuliano Ferrara che ripropone aspetti del suo pensiero. Dal concetto di laicità a quello di libertà, con un afflato che caratterizza la sua
Giuliano Ferrara, commentato in queste ore per la diatriba nata durante la trasmissione “Bersaglio mobile” con Enrico Mentana su La7 ha una folta pubblicistica.
Articolo sull'alterco tra Giuliano Ferrara e Enrico Mentana
“Quo vadis America?” a cura di Rodolfo Casadei contiene interviste a Lorenzo Albacete, David Forte e Giuliano Ferrara. Qui si ripercorre come la “ricerca della libertà" sia parte integrante della memoria collettiva del popolo americano. Chiunque tenti di affermare nuove forme di libertà deve fare appello a questa esperienza di una "vocazione nazionale", potendo così ottenere la tolleranza politica e sociale di coloro che potrebbero opporsi alla concezione della libertà.
“Non dubitare. Contro la religione laicista” è invece un libro dello stesso Ferrara. Si analizza qui come l’etica laica sia quella che ha procurato un maggiore sviluppo sia nell’ordine sociale che filosofico. È l’etica del dubbio, condizione mentale necessaria per il riconoscimento della libertà. Questo dubbio tende nella società moderna ad eclissarsi però in favore del sapere, al fine di pervenire ad una certezza. “Dio è rigorosamente escluso dalla vita pubblica” cita il volume riferendosi all’affermazione di Benedetto XVI, quando espose il problema dell’interferenza della fede nella politica. L’etica che si fa ragione ripropone anche una questione politica, che la religione convoglia in Dio. La laicità - nel volume di Ferrara - ha proprio l’obiettivo di cercare un nome a questa etica.
Giuliano Ferrara è direttore del quotidiano Il Foglio, nato nel 1996: il giornale è stato uno dei primi consultabili sul web.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max