99 Posse, racconto dettagliato sul web del pestaggio evitato per un soffio
Il gruppo musicale raggamuffin originario di Napoli è stato aggredito ieri sera aVelletri, prima di poter iniziare il concerto previsto al pub “Passo Carrabile”: abrasioni, tagli e contusioni per Zulù

I 99 Posse hanno deciso di non sporgere denuncia. “Non lo abbiamo fatto”, spiegano Zulù e compagni, “perché crediamo che l’antifascismo non si pratichi in quegli stessi tribunali che assolvono gli assassini di Stefano Cucchi e comminano cento anni di carcere a dieci compagni per qualche vetrina rotta a Genova. L’antifascismo si fa nelle strade”. Ma la disavventura che hanno subito ieri sera a Velletri, dove si trovavano per un concerto è davvero grave: venti individui, con simboli di estrema destra, cinture ed altri oggetti offensivi, si sono presentati davanti al pub “Passo carrabile”, presso cui era prevista l'esibizione della band, pronti a combinare un macello. Se il pronto intervento della sicurezza del locale non si fosse verificato, chissà cosa sarebbe potuto accadere... Invece i componenti del gruppo musicale se la sono cavata “solo” con tagli, contusioni ed abrasioni. E certo tanta amarezza nel cuore.
Il gruppo raggamuffin originario di Napoli ha deciso di raccontare quanto avvenuto su Facebook e si dice preoccupato, poiché il fatto di violenza che ha subito s'inserisce in una sempre più inquietante recrudescenza dell’estremismo fascista in Europa e nella nostra penisola. Mercoledì 5 giugno in Francia, nei pressi della centralissima Saint-Lazare, a Parigi, è deceduto il diciottenne Clément Méric, studente della facoltà di Scienze Politiche indebitamente percosso da tre naziskin. E nella notte del medesimo giorno una bomba molotov è stata scagliata contro il portone del centro sociale Astra 19 nel cuore del Tufello, a Roma.
Mentre in rete giungono tantissimi messaggi di solidarietà da parte degli ammiratori (e non solo) che condannano la vile aggressione ai 99 Posse, ci si interroga sul futuro e su come la musica possa aiutare la solidarietà, creando un clima di pace in cui episodi facinorosi, brutali e razzisti non possano più trovare spazio. Sarebbe bello se le persone fossero in grado d'incanalare le proprie energie in attività buone e feconde per la società e per il prossimo, invece di dar sfogo con ferocia ai propri problemi irrisolti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram