Jesus Christ superstar, torna in auge l'opera di Jewison che narra un Gesù rock
Il film del regista e produttore cinematografico canadese festeggia i suoi primi quarant'anni uscendo in Blu-ray. Tratto dall’omonimo musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, racconta l'ultima setti
Jesus Christ superstar torna in Blue Ray per festeggiare i quarant'anni dall'uscita del film di Jewison che stupì il mondo accostando i Vangeli con la cultura hippie . Interamente cantata e senza dialoghi, l'opera mette in scena gli ultimi sette giorni della vita del Cristo narrati dall'inusitata prospettiva del punto di vista di Giuda Iscariota. Al centro di tutto appaiono tre personaggi: Gesù, impersonato dall'attore, cantante, batterista e compositore statunitense Ted Neeley; Giuda, interpretato da Carl Anderson con la sua voce duttile e potente; Maria Maddalena, performata da Yvonne Marianne Elliman, le cui doti canore spiccano soprattutto nella ballata “I don't know how to love him”.
Tratto dall’omonimo musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, “Jesus Christ superstar” è stato girato in Israele, essenzialmente presso le rovine di Avdat, nel deserto del Negev, ed in altri luoghi del Medio Oriente. Le rovine in cui vengono collocate le scene di Anna e Caifa sono quelle del palazzo originale dei Sommi Sacerdoti: le impalcature furono rinvenute in loco dalla troupe e lasciate per decisione registica. La location dell'ultima cena fu scelta ed affittata un anno prima delle riprese. La produzione pagò un abitante del posto affinché coltivasse quel pezzo di terreno per far sì che, giunto il tempo di filmare, ci fosse un prato circondato dal deserto.
Prima di essere distribuito nella nostra penisola, “Jesus Christ superstar” è stato sottoposto al vaglio dell'”Osservatore Romano”. Considerato blasfemo dall'opinione pubblica italiana, ha riscosso subitaneo consenso sia di laici che di religiosi. Gesù vi viene rappresentato come una figura che ha molto di umano e poco o nulla di divino, e che manifesta di fronte alla morte i dubbi e la paura tipicamente umani. Giuda, vero protagonista, sembra una vittima designata ad un fato più grande di lui.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Cross stagione 3 con Aldis Hodge
In uscita su Prime Video
MasterChef Italia 15 all'insegna del green: le anticipazioni di giovedì 1° gennaio
Su Sky e in streaming su Now
Jurassic World - La Rinascita con Scarlett Johansson e Mahershala Ali in prima tv
In arrivo su Sky Cinema
Film drama Alone at Dawn, battaglia in nell'Afghanistan con Adam Driver e Anne Hathaway
Scopri Alone at Dawn, il film di guerra con Anne Hathaway, Adam Driver, Betty Gilpin. Trama, cast
Film drama The Life and Deaths of Wilson Shedd: matrimonio violento con Amanda Seyfried
Scopri The Life and Deaths of Wilson Shedd, il film drama con Amanda Seyfried, Scoot McNairy. Trama, cast
Un Film Minecraft con Jason Momoa e Jack Black: dove vederlo in prima tv
In prima tv alle 21:15 su Sky Cinema Uno
Quando meno me lo aspetto, esce il nuovo album dei Tiromancino
Le date del nuovo tour teatrale
Speciale Brigitte contro BB, il documentario sulla vita e la carriera di Brigitte Bardot
In onda su Rai Storia