Yoani Sánchez, esercizi di codardia al Festival di Perugia e citizen journalist nella vita
La blogger cubana chiude la kermesse suscitando urla, slogan ed insulti
Yoani Sánchez ha chiuso ieri il Festival del Giornalismo di Perugia con un contestato intervento divenuto diretta in un panel con il direttore de “La Stampa”, Mario Calabresi. Alle ore 21.00 infatti, presso la Sala dei Notari dell'Hotel Brufani, si è tenuto un appuntamento dall'emblematico titolo “In attesa della primavera”, in cui Yoani, simbolo della critica al regime comunista, ha raccontata la sua vita controcorrente. Prima ancora che potesse aprir bocca, un volantino girava contro di lei e contestatori con tanto di megafoni, striscioni e false banconote da un dollaro con la sua foto stampata sopra, l’hanno aggredita. Urla, slogan ed insulti si sono manifestati in uno spiacevole susseguirsi che ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Dieci minuti di caos, poi - allontanati i rumorosi militanti, che saranno stati una ventina - la discussione pubblica è potuta cominciare.
Yoani è temprata da esperienze molto forti. Non si è certo scomposta per un capannello di facinorosi, lei che è abituata a ben altro. A Cuba è stata anche in carcere ed ha trovato quella di ieri una splendida opportunità per raccontare il proprio Paese, rispondendo alle domande ed offrendo il suo punto di vista. “Nella mia vita la tecnologia è stata un trampolino verso la libertà”, ha detto spiegando la passione che nutre per l'informatica. Si è descritta come una persona disponibile al dialogo, che narra ciò vede da citizen journalist. Per tutto il tempo ha mantenuto la calma, nonostante i toni accesi di quanti cercavano a tutti i costi lo scontro verbale.
Definita dal settimanale “Time” fra le cento personalità più influenti del mondo ed elogiata da Obama, Yoani Sánchez è autrice del blog “Generaciòn Y”, chiamato da lei stessa “un esercizio di codardia”, in quanto le permette di esprimere i propri pensieri sul regime di Fidel Castro. In Italia sono usciti i suoi libri “Cubra Libre” (edito da Rizzoli e tradotto da Gordiano Lupi) ed “In attesa della primavera” (biografia ragionata pubblicata da Anordest Edizioni, 2013).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025, ospite Emma con il nuovo brano e le assegnazioni per il secondo Live Show
In onda su Sky
Serie tv Only Murders in the Building stagione 6
La stagione 5 su Disney+
Film comedy Un bel giorno, una compagna per il padre con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele
Scopri Un bel giorno, il film comedy con Fabio de Luigi, Virginia Raffaele. Trama, cast
Film thriller Violent Ends, attività criminale con Billy Magnussen e Alexandra Shipp
Scopri Violent Ends, il film thriller con Billy Magnussen, Alexandra Shipp. Trama, cast, trailer, uscita
Film thriller The Housemaid, nuova domestica con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscita
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 29 ottobre
In onda questa sera su Rai 3
Serie tv Hype con Martina Sini Lorenzo Aloi e Gabriele Careddu in uscita streaming
In arrivo su RaiPlay