Roberto Saviano, pubblica il nuovo romanzo ‘Zero zero zero’ e cura l'introduzione di Narcoland
“Zero Zero Zero” è il nuovo romanzo di Roberto Saviano

Roberto Saviano dopo “Gomorra” (2006) torna con un nuovo romanzo, “Zero Zero Zero” edito da Feltrinelli. Il romanzo presenta una struttura narrativa ad affresco, proponendo varie storie tenute insieme al tema della cocaina. Dalla cocaina usata da chi è seduto in treno, all’autista al volante dell’autobus l’autore mostra come l’uso della sostanza sia più ubiquo di quanto si pensi, dal capoufficio all’ l’infermiera, dall’imbianchino al portiere del palazzo, fino alla professoressa che dà ripetizioni, al sindaco.
Lo stesso autore nella presentazione dice che scriverne è come farne uso”, davanti vedi l’asticella dell’assuefazione che non fa che abbassarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza (...) C’è un fiume che scorre sotto le grandi città, un fiume che nasce in Sudamerica, passa dall’Africa e si dirama ovunque. Uomini e donne passeggiano per via del Corso e per i boulevard parigini, si ritrovano a Times Square e camminano a testa bassa lungo i viali londinesi”. Sul sito dello scrittore è anche presente una cartina con le città dove si effettua il maggioro uso di cocaina, specificando che sono alcuni dei tweet inviati nell’arco dell’ultima settimana per il mondo, senza considerare che la ricerca della parola “cocaina” è stata effettuata solo in italiano, spagnolo e inglese, eliminando tutti gli altri possibili nomi che la gente le attribuisce.
Saviano cura anche l’introduzione di “Narcoland: The Mexican Drug Lords and Their Godfathers” di Anabel Hernández, in uscita a settembre 2013: il volume è il frutto di cinque anni di giornalismo investigativo, che hanno costretto l’autrice Anabel Hernández ad esigere due guardie dopo le minacce di morte subite. Qui si analizzano i passaggi dei cartelli della droga e la "guerra alla droga" che è costata più di 50.000 vite in soli cinque anni, mostrando come sia il Messico la fucina dei cartelli dell'America Latina e una delle i luoghi più violenti del pianeta. Hernández mostra anche le connivenze politiche e imprenditoriali: Hernández è diventata giornalista dopo che suo padre è stato rapito e ucciso e la polizia si è rifiutata di indagare.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram