Omar Sy agente molto speciale: torna al cinema con la divisa
Cinema / News - 22 March 2013 10:01
In uscita il 28 marzo nelle sale il film di David Charhon
Vincitore del premio Cesar 2012 per "Quasi amici – Intouchables", Omar Sy torna al cinema dal 28 marzo con una commedia francese dal titolo "Due agenti molto speciali". L'attore e comico di origini senegalesi e mauritane è nato e cresciuto nella banlieu di Trapp e nel film interpreta proprio un personaggio che viene dalla periferia: Ousmane Diakité, poliziotto della sezione finanziaria di Bobigny che si trova a lavorare con François Monge (Laurent Lafitte), ispettore capo dell'anticrimine di Parigi. I due colleghi sono estremamente diversi fra loro per estrazione, attitudini ed inclinazioni, ma, chiamati a risolvere l'omicidio della moglie di un importantissimo sindacalista, riusciranno formare un'eccellente coppia di giustizieri.
"Due agenti molto speciali" ha già incassato in Francia quindici milioni di euro. Il regista, David Charhon, ha scelto di girare una storia che ammicca alla tradizione dei polar francesi, pur calcando le orme degli action film american. La pellicola presenta un evidente riferimento ad Eddie Murphy ed al suo storico personaggio di Axel Foley in "Un piedipiatti a Beverly Hills", tuttavia Omar Sy fa sapere di non sentirsi l'Eddie Murphy di Francia: lo onora il paragone con la star hollywoodiana, però non si monta la testa e rimane sé stesso, accettandosi con pregi e fragilità.
Il trentacinquenne Sy ha iniziato la carriera artistica in radio ed è stato comico in tv con Fred Testot nel duo "Omar et Fred". Sta per sbarcare in America nel nuovo "X-Men: Days of Future Past" di Bryan Singer, ma lo vedremo presto anche ne "L'Écume des jours", un film d'amore dolce, ma tragico, diretto da Michel Gondry e sceneggiato da Luc Bossi. Basato sull'omonimo romanzo di Boris Vian, "L'Écume des jours" snoda la propria trama sulle note del jazz di Duke Ellington ed Omar Sy vi interpreta il ruolo di Nicolas, circondato da un cast che vanta i nomi di Audrey Tautou, Romain Duris, Gad Elmaleh ed Aissa Maiga.
© Riproduzione riservata