Giornata Mondiale della Poesia, per la 14a edizione a Roma omaggio a Jean Genet
Comics / News - 21 March 2013 09:46
La Giornata Mondiale della Poesia giunge oggi alla 14a edizione
La Giornata Mondiale della Poesia giunge oggi alla quattordicesima edizione. Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999, sancisce l’inizio della primavera e favorisce il dialogo e le comprensioni interculturali, le diversità linguistiche, la comunicazione e della pace. Si uniscono così varie forme di creatività, fino a sfociare nel sociale: presso l’università di Roma Tre ci sarà un incontro su questa tematica, con poetesse che offrono al pubblico del Museo, agli studenti di Roma Tre ed agli studenti di alcune Scuole Associate UNESCO un saggio delle proprie opere. Tra queste Fausta Squatriti, artista multimediale, Eiléan Ni Chuilleneanain, letterata e docente universitaria presso l’ Università Trinity College di Dublino, Maria Josefa Flores Requejo, Docente di Filologia spagnola presso l’Università dell’Estremadura.
In molte città si svolgeranno eventi: sempre a Roma, alla Casa delle Letterature Alfonso Benadduce, autore di teatro e pittore in questa occasione accosta sue opere a testi di Jean Genet. A Napoli si effettueranno letture di poesie di autori vari, pezzi teatrali di Raffaele Viviani. A Firenze 35 poeti e artisti provenienti da varie città sono protagonisti di una staffetta di letture live, prendendo posizione contro l’aggravarsi del fenomeno degli abusi di genere e del femminicidio.
A Venezia si effettueranno interventi e letture di poesie di Poeti e Poetesse provenienti dal Triveneto, con la celebrazione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio.
© Riproduzione riservata