Giornata Mondiale della Poesia, per la 14a edizione a Roma omaggio a Jean Genet
La Giornata Mondiale della Poesia giunge oggi alla 14a edizione
La Giornata Mondiale della Poesia giunge oggi alla quattordicesima edizione. Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999, sancisce l’inizio della primavera e favorisce il dialogo e le comprensioni interculturali, le diversità linguistiche, la comunicazione e della pace. Si uniscono così varie forme di creatività, fino a sfociare nel sociale: presso l’università di Roma Tre ci sarà un incontro su questa tematica, con poetesse che offrono al pubblico del Museo, agli studenti di Roma Tre ed agli studenti di alcune Scuole Associate UNESCO un saggio delle proprie opere. Tra queste Fausta Squatriti, artista multimediale, Eiléan Ni Chuilleneanain, letterata e docente universitaria presso l’ Università Trinity College di Dublino, Maria Josefa Flores Requejo, Docente di Filologia spagnola presso l’Università dell’Estremadura.
In molte città si svolgeranno eventi: sempre a Roma, alla Casa delle Letterature Alfonso Benadduce, autore di teatro e pittore in questa occasione accosta sue opere a testi di Jean Genet. A Napoli si effettueranno letture di poesie di autori vari, pezzi teatrali di Raffaele Viviani. A Firenze 35 poeti e artisti provenienti da varie città sono protagonisti di una staffetta di letture live, prendendo posizione contro l’aggravarsi del fenomeno degli abusi di genere e del femminicidio.
A Venezia si effettueranno interventi e letture di poesie di Poeti e Poetesse provenienti dal Triveneto, con la celebrazione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Venezia 2026, Orizzonti: tutti i film in concorso con trama e cast
Orizzonti 2026 alla Biennale di Venezia: 19 lungometraggi e 15 cortometraggi in concorso. Trame, cast e registi
Disney Experiences D23 2026: novità parchi, attrazioni e serie TV
Tutti gli annunci per i parchi Disney dal D23 2026: nuove aree tematiche e le prossime uscite Disney+.
Alguer Summer Festival 2026 ad Alghero: le prossime date del cartellone
Alguer Summer Festival 2026: dal 18 al 27/8 Madame, Masini, Capo Plaza, Fulminacci, Caparezza e Lucangeli. Biglietti.
ScenArte Festival 2026, tutti gli spettacoli del Teatro Urbano e di Strada nel Lazio
ScenArte Festival 2026: dal 19 al 30 agosto la 31ª edizione del Teatro Urbano tra i Comuni del Tevere, il Teatro Marconi
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
D23 2026: tutti gli annunci Disney, Pixar, Marvel e Star Wars in arrivo
Tutti gli annunci del D23 2026: date di uscita, sequel e novità per Disney, Pixar, Marvel Studios e Star Wars.
Snark Festival 2026: il cinema documentario internazionale torna a Bergamo
Snark Festival 2026: dal 10 al 13 settembre a Bergamo la terza edizione dedicata al cinema documentario internazionale.
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast