Emozioni horror con “La Madre”, un Modigliani putrefatto
Domani al cinema il film ispirato al surrealismo pop

Esce il 21 marzo 2013 nelle sale "La Madre", primo lungometraggio del regista Andy Muschietti che, oltre a dirigerlo, lo ha anche scritto insieme alla sorella Barbara. Si tratta di un thriller soprannaturale che narra la paurosa storia di due bambine, Victoria (Megan Charpentier) e Lilly (Isabelle Nélisse), scomparse nel bosco lo stesso giorno in cui i loro genitori sono stati uccisi. Vengono ritrovate in una fatiscente baita a distanza di anni e cominciano una nuova vita con lo zio Lucas (Nikolaj Coster-Waldau) e la sua compagna Annabel (Jessica Chastain). Ma una strana presenza aleggia intorno alle piccole, mentre voci notturne le insidiano. C'è uno spirito che desidera rimboccar loro le coperte e che non vuole abbandonarle.
"Un fantasma è come l'essenza di una persona. Se lasci una personalità piena ad essiccare al sole, ciò che ne resta sono le spoglie di un'emozione", ha detto il produttore del film, Guillermo del Toro, nominato agli Oscar per "Il labirinto del fauno" e la serie "Hellboy". Del Toro esamina ogni anno centinaia di cortometraggi di giovani talenti ed è rimasto folgorato da uno dal titolo "Mama" dei fratelli Muschietti di cui l'attuale pellicola costituisce un ampliamento: lo hanno colpito la bravura e la capacità di impressionare, nonché la decisione di rendere protagoniste di una storia horror due bambine. Infatti il filmmaker messicano ha sempre reputato basilari le presenze infantili nei racconti del terrore, poiché le origini delle storie di paura risiedono nelle fiabe (basti pensare a quelle dei fratelli Grimm).
Per quanto concerne gli aspetti visuali della pellicola, il regista Muschietti, appassionato d'arte, si è ispirato allo stile "lowbrow", meglio noto come surrealismo pop, ed ha concepito l'autentico personaggio chiave della trama, che è, come si evince dal titolo, appunto la madre defunta delle bambine, quale un quadro di Modigliani putrefatto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram