A scuola di cinema con Stephen Frears, rapsodo moderno
Cinema / News - 19 March 2013 09:37
Lunedì 18 marzo il regista ha dato lezione al Teatro Petruzzelli di Bari
Occasione unica per tutti i cinefili: lo scorso 18 marzo il celebre regista Stephen Frears ha fatto scuola al Petruzzelli di Bari, tenendo un discorso dopo la visione del suo film del 2005 "Lady Henderson presenta". Il settantunenne inglese, prosecutore ideale della scena britannica del Free cinema, è arrivato sul palco piuttosto trafelato a causa dell'imprevisto ritardo cui lo ha costretto l'aereo che l'ha condotto fino in Puglia. Un look semplice, sciarpa e maglione, per un talento originale e rivoluzionario; una mente ironica, tagliente ed arguta che ha intrattenuto il folto pubblico accorso ad applaudirlo con riflessioni interessanti e racconti personali.
Stephen Frears, insignito del premio Fellini per l'eccellenza artistica, ha uno stile diretto, privo di censure ed ispirato a temi storici e sociali. Le sue pellicole, tanto differenti fra loro, partono dall'importanza assoluta della trama. Prima viene la storia, poi la sceneggiatura e solo in un secondo momento si colloca l'intervento del direttore di regia che è una specie di rapsodo moderno con il compito di mettere insieme il tutto e di inscenarlo al meglio. Assai rilevanti sono pure i volti che impersonano le vicende, poiché devono mostrare spessore. E di fatto i film di Frears hanno abituato il pubblico ad interpreti significativi, spesso emergenti eppure già di una grandezza straordinaria come Daniel Day-Lewis in "My Beautiful Laundrette" (1985) o Helen Mirren in "The Queen" (2006).
Frears è regista sia cinematografico che televisivo e, intervistato su come selezioni un soggetto per lo schermo, ha risposto di sceglierlo in fondo per ragioni inconsce, così come si sceglie una moglie. Fra i suoi lavori annoveriamo: "Le relazioni pericolose" (1988), "Eroe per caso" (1992), "Mary Reilly" (1996), "Chéry" (2009) e "Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese" (2010). Segnaliamo inoltre la pellicola "Lay the Favorite" (2012), ancora non disponibile in Italia.
© Riproduzione riservata